Skip to main content

Article Category

Article available in the folowing languages:

Un nuovo strumento per la valutazione dell’adattamento climatico regionale

Il nostro clima sta cambiando. Entro la fine del secolo i paesi europei possono aspettarsi regimi delle precipitazioni alterati e più eventi meteorologici estremi che colpiranno commercio, infrastrutture e comunicazioni.

Cambiamento climatico e Ambiente

L’adattamento al cambiamento climatico ha due caratteri distinti: le tendenze più lente come ad esempio la temperatura dell’acqua di mare e i fenomeni meteorologici estremi. I principali fattori per l’adattamento regionale sono gli scenari climatici regionali, mentre la capacità di ripresa di infrastrutture critiche come quelle energetiche e dei trasporti è fondamentale per la società. Senza l’adeguato funzionamento delle infrastrutture, molti settori dei servizi subirebbero delle conseguenze negative. Un progetto finanziato dall’UE ha studiato in che modo i diversi settori nelle varie zone d’Europa affronteranno i rischi che il cambiamento climatico comporta. L’obbiettivo del progetto TOPDAD (Tool-supported policy-development for regional adaptation) era quello di sviluppare una serie di strumenti di prossima generazione per valutare l’intero costo degli impatti del cambiamento climatico in caso di adozione di differenti strategie e misure. Poiché la modellazione del costo varia tra i diversi settori, la ricerca si è concentrata su casi di studio relativi a tre settori chiave, ovvero energia, trasporti e turismo. Gli indicatori dei costi prodotti dagli strumenti di valutazione sono stati usati come informazioni in due dimostrazioni sul supporto alle decisioni in materia di adattamento, in cui la solidità delle strategie di adattamento in due casi è stata valutata e visualizzata. Il metodo di supporto alle decisioni introdotto è chiamato SRVM (Strategy Robustness Visualization Method), ed è un ibrido tra le classiche analisi MCDA (Multi-attribute Decision Analysis) e RDM (Robust Decision-Making). Lo strumento interattivo ha fornito un modo singolare di integrare strumenti di impatto dei costi a livello di settore e a livello macro, producendo un supporto alle decisioni e una gestione delle informazioni visiva e interattiva. Ciò ha fornito ai gruppi target e ad altri utenti finali una piattaforma per apprendere e utilizzare la valutazione dei costi contemporanea e gli strumenti di supporto alle decisioni secondo il principio dello “sportello unico”. TOPDAD ha fornito raccomandazioni politiche ai responsabili del processo decisionale riguardanti i problemi dell’adattamento in settori chiave. Ha anche sviluppato un piano di valorizzazione che presenta gli strumenti di prossima generazione per servizi specifici a cui possono accedere gli utenti finali e chi desidera condurre ricerche successive. Un’infrastruttura che funziona in modo affidabile è fondamentale per l’adattamento agli impatti del cambiamento climatico. Gli strumenti socioeconomici all’avanguardia sviluppati da TOPDAD verranno quindi usati per supportare il processo decisionale relativo all’adattamento regionale, consentendo alle aziende e al governo regionale di adattarsi ai cambiamenti a breve e lungo termine nel clima.

Parole chiave

Eventi di condizioni atmosferiche estreme, cambiamento climatico, TOPDAD, valutazione, supporto alle decisioni, Strategy Robustness Visualization Method, strumenti interattivi

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione