Skip to main content
European Commission logo print header

Development of a cost effective system for exchange and management of information related to construction products in terms of articles, addressing European legislation and market requirements

Article Category

Article available in the following languages:

Informazioni sui prodotti per i costruttori

Un gruppo europeo fornisce informazioni sui prodotti per l’edilizia al fine di aiutare gli utenti europei a rispettare le normative. Finora, il team ha progettato e realizzato un prototipo di sistema di informazioni online contenente i dettagli relativi ad almeno 50 prodotti.

Economia digitale icon Economia digitale

Il settore edile è economicamente e socialmente importante per l’Europa, essendo responsabile per il 7 % dell’occupazione totale e per oltre il 30 % dell’occupazione industriale. Tuttavia, l’industria è soggetta a molte regole; mentre i nuovi prodotti diventano continuamente disponibili, la conformità alle normative e altre informazioni fornite agli utenti sono generalmente insufficienti. Il progetto PRODUCTINFOX (Development of a cost effective system for exchange and management of information related to construction products in terms of articles, addressing European legislation and market requirements), finanziato dall’UE, offre una soluzione. Il progetto ha lo scopo di raccogliere informazioni sui prodotti per l’edilizia in quanto a conformità alle normative, rendendo questa e altre informazioni disponibili per gli utenti. Il sistema centralizzato proposto offre numerosi vantaggi e comodità per gli utenti, in particolare la possibilità di comunicare e collaborare. Il consorzio composto da 11 membri è attivo per 3 anni fino a maggio 2016. Il lavoro durante il primo periodo di riferimento è rientrato nei tempi previsti, con un totale di 13 risultati in fase di completamento. L’elenco comprende diversi rapporti, un quadro di sistema concordato, e la compilazione di una serie di proprietà per almeno 50 prodotti in diverse lingue. Ulteriori risultati includono modelli di casi d’uso e scenari di metodi di prova, oltre a un piano di diffusione. Le tappe principali del progetto comprendono il completamento della ricerca scientifica, la messa a punto della prima versione del sistema e la costruzione del primo prototipo. Il progetto PRODUCTINFOX fornirà un servizio di informazione e comunicazione per le piccole e medie imprese europee del settore edile. Le informazioni contribuiscono a incentivare un utilizzo conforme dei prodotti per l’edilizia.

Parole chiave

Prodotti per l’edilizia, sistemi di informazione, prodotti per la costruzione, conformità alle normative

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione