Skip to main content
European Commission logo print header

Science and Technology Advancing Governance of Good Environmental Status

Article Category

Article available in the following languages:

Migliori politiche dalla ricerca marina

Un recente progetto ha lavorato per migliorare la traduzione dei risultati della ricerca marina dell’UE in risultati politici. Il team ha riassunto la ricerca esistente, suggerito modi efficaci di usare i dati e prodotto vari strumenti software.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

La Direttiva quadro per la strategia sull’ambiente marino (MSFD) è un pilastro della politica ambientale dell’UE, e mira a proteggere e pulire gli ambienti marini europei entro il 2020. Ciononostante, anche se l’UE ha supportato considerevoli ricerche in questo settore, poca della conoscenza che ne deriva è stata trasferita in modo efficace ai responsabili delle politiche sulla ricerca e ad altri portatori di interessi. La Commissione europea ha invitato a una revisione degli attuali approcci, destinata allo sviluppo di una interfaccia scientifico-politica (SPI) a lungo termine per supportare l’attuazione della MSFD. Questo era l’obbiettivo del progetto STAGES (Science and technology advancing governance of good environmental status), finanziato dall’UE, rappresentato da un consorzio formato da otto membri. Durante i due anni di attività del progetto, che è iniziato a settembre del 2012, esso si è dedicato a tre obbiettivi. Il primo era quello di identificare e riassumere la ricerca dell’UE attinente alla MSFD e di rendere più accessibili le informazioni. Il progetto intendeva inoltre supportare l’attuazione della MSFD identificando le necessità per svolgere ulteriori ricerche e fornendo raccomandazioni per una piattaforma scientifico-politica. Il lavoro ha prodotto diverse risorse e strumenti che consentono l’accesso alla conoscenza relativa alla MSFD. Inoltre, il team ha descritto dei modi per migliorare gli aspetti strutturali relativi all’utilizzo delle conoscenze attuali, inclusi quelli per scopi legati alla politica e al processo decisionale. Questo esercizio ha prodotto due innovativi strumenti software. La componente MSFD del portale sulle conoscenze marine rappresenta la migliore panoramica disponibile della ricerca relativa alla MSFD. Successivamente, il team ha prodotto uno strumento di raggruppamento e visualizzazione, che consente agli utenti di cercare specifici progetti o ricerche. Il progetto ha inoltre prodotto una panoramica statistica della ricerca dell’UE sulla MSFD, assieme a raccomandazioni sul processo di controllo della ricerca. Subito dopo la valutazione e la sintesi della ricerca, STAGES ha prodotto dei rapporti STAR (State of the Art Report) che riflettono i cinque temi della MSFD. I rapporti erano destinati a riassumere la ricerca attuale. Il consorzio ha sviluppato un’applicazione web che consente ulteriori aggiornamenti dopo la conclusione del progetto. Consultandosi con degli esperti, i ricercatori hanno identificato le lacune nelle conoscenze e le necessità per ulteriori ricerche riguardanti programmi di monitoraggio, impatti e analisi socioeconomica. Infine, il team ha sviluppato una proposta per una piattaforma SPI a lungo termine, che include elementi chiave e proposte in supporto alla MSFD. La piattaforma, e altri prodotti del progetto, sono stati disseminati tra i portatori di interessi. Il progetto STAGES ha aiutato a mettere insieme la ricerca marina dell’UE al necessario risultato politico.

Parole chiave

Ricerca marina, Direttiva quadro strategia ambiente marino, politica ambientale, interfaccia scientifico-politica, buono stato ambientale, programmi monitoraggio, analisi socioeconomica, programma di misure, descrittori BSA

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione