Skip to main content

Assessing Security Research: Tools and Methodologies to measure societal impact

Article Category

Article available in the folowing languages:

Ricerche sulla sicurezza intelligente per soluzioni all’avanguardia

L’analisi d’impatto della ricerca in materia di sicurezza da prospettive diverse garantirà prodotti e servizi in linea con i bisogni effettivi della società in questo settore.

Tecnologie industriali

Senza dubbio, nel panorama internazionale, le esigenze in fatto di sicurezza sono in aumento. Tuttavia, in tale scenario è importante garantire che l’industria della sicurezza produca soluzioni in grado di soddisfare i bisogni dei cittadini e che la ricerca nel campo parta da questi presupposti. Erano queste le premesse del progetto ASSERT (Assessing security research: Tools and methodologies to measure societal impact), finanziato dall’UE. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, i ricercatori hanno preso in considerazione strumenti importanti come analisi di impatto, valutazione costruttiva delle tecnologie e analisi di impatto in materia di privacy e sorveglianza. È stato quindi osservato il progresso raggiunto dai progetti di ricerca in questo settore ed è stata rivolta un’attenzione particolare agli impatti sociali che guideranno il lavoro dei ricercatori e alla valutazione dei risultati soddisfacenti. A tal fine, il progetto ha organizzato una serie di workshop esperti sui requisiti alla base dei meccanismi di analisi di impatto nel campo della ricerca in materia di sicurezza. Il gruppo di lavoro si è inoltre occupato della realizzazione di una base di dati di esperti finalizzata alla promozione degli scambi di idee sull’argomento anche dopo la chiusura del progetto, oltre a offrire materiale formativo sul web destinato ai ricercatori. Uno dei principali traguardi raggiunti dall’iniziativa consiste nello sviluppo di uno strumento di analisi disponibile online per la determinazione dell’impatto sociale, che offrirà ai ricercatori una valida guida nell’ambito della valutazione dei lavori e degli obiettivi sul piano della ricerca. Un altro importante risultato consiste nella creazione del corso professionale ASSERT di analisi di impatto sociale che offre un contesto interattivo alle parti interessate (ricercatori, esponenti del mondo accademico, politici e valutatori) nell’ottica del potenziamento di tale aspetto nel settore della ricerca sulla sicurezza. Nel complesso, i risultati progettuali dimostreranno tutta la loro utilità non solo per i ricercatori ma anche per i valutatori delle future proposte di ricerca nel settore della sicurezza e per i politici chiamati ad attuare programmi di ricerca. In tal modo, le questioni culturali, politiche, ambientali, sanitarie e in materia di privacy previste nell’analisi di impatto sociale potranno essere integrate in modo più adeguato nelle soluzioni in materia di sicurezza riguardanti l’Europa.

Parole chiave

Ricerca sulla sicurezza, soluzioni in materia di sicurezza, impatto sociale, analisi di impatto, valutazione tecnologica

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione