European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Distribution grid planning and operational principles for EV mass roll-out while enabling DER integration

Article Category

Article available in the following languages:

Un approccio di pianificazione intelligente per le reti di distribuzione inaugura una nuova era per i veicoli elettrici

Gli approcci armonizzati per il futuro sistema di reti intelligenti consentiranno la pianificazione economica delle reti e aumenteranno la capacità di hosting generale delle reti di distribuzione europee.

Economia digitale icon Economia digitale
Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità
Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente
Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali
Energia icon Energia
Ricerca di base icon Ricerca di base

La rete intelligente sta trasformando il modo di pensare e utilizzare l’energia. Tuttavia, l’aumento e la diffusione di nuove tecnologie ecocompatibili come i veicoli elettrici plug-in e le risorse energetiche distribuite (DER, distributed energy resources) stanno ponendo maggiori preoccupazioni a livello di sistema, in quanto alla protezione della griglia. La ricerca può affrontare e risolvere le sfide dell’integrazione di queste tecnologie in questa nuova struttura dell’elettricità. Il progetto PLANGRIDEV (Distribution grid planning and operational principles for EV mass roll-out while enabling DER integration), finanziato dall’UE, ha fornito nuovi strumenti di pianificazione delle reti per gli operatori del sistema di distribuzione (DSO, distribution system operators). I partner del progetto hanno sviluppato diversi strumenti e metodi consentendo ai DSO di progettare nuove regole di pianificazione e strategie di investimento o di adeguare quelle esistenti. Ciò assicura l’efficienza tecnica e lo sviluppo economico delle infrastrutture al fine di facilitare il lancio su vasta scala dei veicoli elettrici, nelle reti europee caratterizzate da diversi livelli di penetrazione DER. Inoltre, il progetto ha sviluppato modelli di business e ha formulato raccomandazioni per quanto riguarda i quadri normativi. Utilizzando il nuovo approccio di pianificazione della rete intelligente proposto, attraverso simulazioni e test, il team PLANGRIDEV ne ha convalidato la fattibilità. Questo approccio conduce a reti meno costose fornendo al contempo tutta l’energia che serve ai clienti. Nel complesso, i risultati dimostrano che la ricarica intelligente rappresenta l’unico modo per una distribuzione di veicoli elettrici in massa in Europa, al fine di evitare costi considerevoli nel rafforzamento delle reti. I risultati dimostrano inoltre che l’energia necessaria per la fornitura di veicoli elettrici può essere facilmente fornita dal sistema energetico esistente. La domanda di energia relativa a un’eventuale ricarica incontrollata comporterebbe investimenti sostanziali nella rete. Grazie al progetto PLANGRIDEV, le nuove regole di pianificazione che tengono conto dell’aumento di DER e veicoli elettrici contribuiranno a garantire efficienza e sviluppo economico delle infrastrutture inerenti all’energia elettrica. Tali regole dovrebbero aiutare i DSO nell’ottimizzare la pianificazione della rete, considerando la natura stocastica delle fonti energetiche rinnovabili e dei veicoli elettrici, oltre a massimizzare la capacità di hosting delle DER. È possibile accedere a tutti i dettagli della relazione pubblica di PLANGRIDEV, in cui sono consultabili tutti i dati raccolti durante il progetto.

Parole chiave

Reti di distribuzione, veicoli elettrici, risorse energetiche distribuite, PLANGRIDEV, operatori del sistema di distribuzione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione