European Commission logo print header

Una migliore comprensione dei lieviti del nettare

Un gruppo di scienziati ha fatto passi avanti verso una migliore conoscenza dei lieviti che vivono nel nettare e di come potrebbero influenzare le interazioni pianta-impollinatore.

I ricercatori hanno cominciato ad accorgersi che certe specie di lieviti cambiano il nettare dentro il quale vivono e in questo modo influenzano l’impollinazione più di quanto si pensasse in precedenza. Non è chiaro però esattamente come questo avvenga e quali siano le conseguenze per le piante e gli impollinatori. Il progetto PHENOGENYEAST (Exploring the phenotypic landscape of nectar yeasts in relation to their genetic background), finanziato dall’UE, si è occupato della questione studiando la genetica e la diversità dei lieviti del nettare e collegandoli alle condizioni ambientali. Per fare questo, i ricercatori del progetto hanno prima raccolto oltre 1 000 campioni di nettare in Spagna. Questi campioni contenevano due dei più comuni lieviti di nettare: Metschnikowia gruessii e M. reukaufii. Contemporaneamente, hanno raccolto dati ambientali per ogni campione e hanno coltivato i vari lieviti in laboratorio per studiarli in modo più approfondito. PHENOGENYEAST ha scoperto che queste due specie non sono in competizione per le risorse, perché usano di preferenza zuccheri diversi come fonte di energia. Questo significa che possono condividere le risorse in un ambiente unico, il che spiega perché comunemente crescono insieme. Entrambi i lieviti hanno mostrato anche una grande variazione genetica e fisica nell’ambito della specie. I ricercatori se lo aspettavano, questo infatti spiega il perché la stessa specie può crescere nel nettare di un numero di specie di piante tanto ampio. Infine, questo studio ha mostrato che la variazione all’interno di una specie è maggiormente influenzata dalle differenze ambientali piuttosto che dalla distanza geografica. PHENOGENYEAST ha fatto luce sulla genetica dei lieviti del nettare, un settore che non era ancora stato studiato in modo approfondito. Queste nuove conoscenze aiuteranno i biologi dell’impollinazione e gli ecologi dell’evoluzione a capire meglio le interazioni pianta-impollinatore.

Lieviti del nettare, interazioni pianta-impollinatore, background genetico, Metschnikowia