European Commission logo print header

Synthetic nicotinamide cofactors for new and improved biocatalytic processes

Molecole aiutanti artificiali per le reazioni chimiche

I chimici hanno superato le prestazioni della natura imitando i sistemi biologici che accelerano le reazioni chimiche. Questi biocatalizzatori artificiali funzionano meglio dei loro equivalenti naturali, vale a dire che funzionano con costi inferiori e in condizioni più miti.

Molti prodotti chimici e farmaceutici sono fatti usando dei preziosi catalizzatori metallici, costosi e dannosi per l’ambiente, che iniziano le reazioni chimiche e le rendono più veloci. Come alternative più verdi, i chimici stanno osservando la chimica degli esseri viventi per trovare dei sistemi catalizzatori biologici. Questi biocatalizzatori sono solitamente costituti da un enzima accoppiato a molecole aiutante chiamate cofattori, che aiutano gli enzimi a fare il loro lavoro. Vi sono tuttavia parecchi inconvenienti nell’utilizzo dei sistemi biocatalizzatori, come ad esempio la contaminazione degli enzimi o le molecole che portano a reazioni secondarie indesiderate. Per evitare i contaminanti, l’enzima desiderato e il cofattore devono essere purificati molto bene, un procedimento costoso e che richiede tempo. Il progetto BIOMIMIC (Synthetic nicotinamide cofactors for new and improved biocatalytic processes), finanziato dall’UE, ha usato un cofattore naturale chiamato nicotinammide adenina dinucleotide (NAD) come base per progettare una versione sintetica migliorata. Questo analogo artificiale del cofattore nicotinammide (mNAD) imita la struttura naturale della NAD, con delle modifiche per un’attività migliorata. Avendo creato varie versioni del mNAD, i ricercatori hanno analizzato quanto bene funzionavano con un enzima catalizzatore comunemente usato dai chimici industriali. Essi hanno quindi modificato delle molecole mNAD selezionate in modo che funzionassero con altri enzimi industrialmente utili. Gli analoghi sintetici mNAD sviluppati da BIOMIMIC vengono attualmente usati da chimici in ambito accademico e industriale in tutto il mondo quali migliori alternative ai cofattori naturali. Un’importante azienda chimica ha già commercializzato uno di questi analoghi, evidenziando il loro potenziale per quanto riguarda la creazione di prodotti industriali in un processo ad alta efficienza energetica e rispettoso dell’ambiente.

Reazioni chimiche, biocatalizzatori, enzima, cofattore, nicotinammide adenina dinucleotide