italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Electrospray-Mediated Delivery of Biological Molecules into Mammalian Cells

Un nuovo metodo di somministrazione dei farmaci

Un recente studio europeo ha fatto avanzare la somministrazione di farmaci per il trattamento di malattie polmonari, sviluppando un nuovo metodo basato sulla tecnologia a elettrospray.

L’elettrospray è un processo in base al quale si applica una tensione a un fluido per generare uno spray sottile. Quando viene sottoposto ad un campo elettrico intenso, il fluido emesso diventa uno spruzzo di goccioline cariche che volano verso un controelettrodo. La tecnologia di elettrospray trova una varietà di applicazioni, tra cui la spettrometria di massa, l’ingegneria dei tessuti e le microfile delle proteine. Tuttavia, i parametri fondamentali alla base della formazione di elettrospray sono poco conosciuti, limitando il pieno sfruttamento del potenziale di questo fenomeno. Il progetto TAYLORMED (Electrospray-mediated delivery of biological molecules into mammalian cells), finanziato dall’UE, ha cercato di utilizzare la tecnologia dell’elettrospray per distribuire farmaci biomolecolari alle cellule e ai tessuti, con l’obiettivo principale di sviluppare un nuovo metodo di drug delivery per il trattamento delle patologie polmonari. Il consorzio era composto da membri industriali e accademici con competenze complementari in somministrazione di farmaci biologici, progettazione meccanica e di produzione e tecnologie di microfluidica. I ricercatori di TAYLORMED hanno stabilito metodi per la visualizzazione degli spray e per la determinazione dei parametri che influiscono sulla loro qualità, esaminando numerosi buffer biologici per valutarne la capacità di generare elettrospray e di distribuire molecole clinicamente rilevanti come DNA, RNA, proteine e piccole molecole. Sono stati progettati e testati nuovi emettitori di elettrospray per diverse applicazioni, tra cui la fornitura di cellule intere per scopi rigenerativi e di terapia cellulare. Nel complesso, lo studio di TAYLORMED è riuscito ad aumentare la nostra comprensione del processo di elettrospray e gli ha permesso di essere utilizzato in applicazioni clinicamente rilevanti. I sistemi e i dispositivi sviluppati hanno potuto dimostrare la capacità di fornire una vasta gamma di molecole biologiche in cellule e tessuti, aprendo nuove strade per la somministrazione del farmaco. I partner sono anche certi che la tecnologia sarà utile nel lavoro di diagnostica.

Somministrazione di farmaci, elettrospray, biomolecola, cellule