Risultati della ricerca dell’UE

• Contributo UE

Coordinato da:

LEIBNIZ - INSTITUT FUR KATALYSE EV AN DER UNIVERSITAT ROSTOCK

Italiano IT

Nuovi metodi per ottenere ammine

I ricercatori dell’UE hanno creato nuovi metodi ecologici per produrre ammine, una comune molecola chimica precursore , la quale produce solo acqua come prodotto di scarto.

Tecnologie industriali
© Shutterstock

Le ammine sono importanti precursori per numerosi prodotti chimici utili su scala industriale così come per molte comuni molecole biologiche. Nonostante ciò, gli attuali processi per creare ammine si basano su procedimenti che comportano sprechi di energia e condizioni rigide. L’iniziativa AMINATION (Synthesis of amines from alcohols by metal-catalyzed reactions), sostenuta dall’UE, è nata con l’obiettivo di trovare un modo per rendere il processo di produzione delle ammine ecologico e privo di rifiuti utilizzando l’amminazione di alcoli catalizzata mediante metalli. La parte interessante di tale processo è che non richiede condizioni rigide e produce acqua come prodotto di scarto. Ciò lo rende molto più ecologico rispetto ai metodi attuali. Tuttavia, il processo si basa su catalizzatori specifici che richiedono test e ottimizzazione. I ricercatori hanno cominciato con la creazione di due catalizzatori a base di rutenio al fine di sintetizzare indoli, una comune ammina. Hanno usato un differente catalizzatore con rutenio per analizzare punto per punto specifici composti ciclici, un ulteriore passo importante in questo processo. Successivamente, il progetto AMINATION ha studiato catalizzatori a base di ferro per tale reazione, poiché tali catalizzatori sono più ecologici rispetto ai loro omologhi in rutenio. I risultati hanno dimostrato chiaramente che i catalizzatori a base di ferro possono essere utilizzati con successo per questo tipo di reazione. La ricerca condotta durante il progetto spiana la strada a nuovi approcci relativi alla sintesi dei composti di ammina. Ciò aggiungerà valore sia al settore della ricerca che al settore industriale della sintesi.

Ammine, AMINATION, ecologico, rutenio, catalizzatori a base di ferro