Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Innovation for Climate chAnge mitigation: a study of energy R&d, its Uncertain effectiveness and Spillovers

Article Category

Article available in the following languages:

L’innovazione per la mitigazione del cambiamento climatico: uno studio sulla R&S in materia di energia e la sua dubbia efficacia

La riduzione a livelli sicuri delle concentrazioni di gas serra nell’atmosfera richiederà una rivoluzione tecnologica. Tuttavia, una tale svolta nell’innovazione esige forti investimenti nella ricerca e nello sviluppo (R&S).

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

L’obiettivo del progetto ICARUS (Innovation for climate change mitigation: A study of energy R&D, its uncertain effectiveness and spillovers) era di studiare l’innovazione nel settore dell’energia. È stato assunto un triplice approccio, che prevede analisi econometriche, modelli informatici e l’elicitazione di informazioni di esperti. I ricercatori hanno utilizzato l’analisi empirica delle banche dati esistenti e hanno collegato nuovi dati. Sono anche stati sviluppati modelli di simulazione per produrre risultati quantitativi. Inoltre, sono state adottate tecniche di elicitazione di esperti per valutare meglio l’efficacia dei programmi R&S. È stata usata l’analisi economica dei dati brevettati per analizzare il contributo della migrazione di competenze alla formazione e innovazione delle conoscenze. Tecniche di modellizzazione avanzate sono state usate per determinare il portafoglio ottimale per la R&S in materia di energia con diversi obiettivi, quali la sicurezza energetica e la mitigazione del cambiamento climatico. Inoltre, i ricercatori hanno intervistato oltre 120 esperti europei di energia usando protocolli di elicitazione strutturati. Lo scopo era di raccogliere una vasta gamma di informazioni che andavano dai futuri costi energetici previsti, a informazioni più dettagliate su argomenti quali le barriere tecnologiche. ICARUS ha fornito analisi senza precedenti dei meccanismi di innovazione in campo energetico e una comprensione dell’importanza della R&S nei vari paesi e settori industriali. Ha inoltre chiarito il ruolo degli investimenti R&S nel settore pubblico e privato e le strategie di investimento in tecnologia energetica. Il progetto fornirà quindi preziose informazioni per i responsabili delle politiche, nonché indizi per la comunità della modellizzazione della valutazione integrata.

Parole chiave

Ricerca e sviluppo, cambiamento climatico, innovazione, ICARUS, R&S in materia di energia

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione