Skip to main content
European Commission logo print header

URBAN RECREATION: Energy efficient retrofit for carbon zero and socio-oriented urban environments

Article Category

Article available in the following languages:

Riqualificazioni energetiche per edifici a energia zero

La fattibilità tecnica, economica e sociale dell’ammodernamento con soluzioni a zero energia-zero emissioni degli edifici urbani in Grecia è stata studiata nell’ambito di un’iniziativa finanziata dall’UE.

Energia icon Energia

Il progetto URBAN RECREATION (Energy efficient retrofit for carbon zero and socio-oriented urban environments) ha esaminato la possibilità di applicare soluzioni a zero energia e quasi zero emissioni negli esistenti ambienti urbani reali (real urban environment, RUE). I ricercatori hanno inoltre studiato delle soluzioni architettoniche innovative per ottenere un consumo energetico quasi zero negli ambienti costruiti esistenti. Il progetto è iniziato con lo studio di ricerca e pratica relative all’energia quasi zero nell’Area metropolitana di Atene (AMA). Questa fase ha incluso una descrizione del clima mediterraneo e delle esigenze di raffreddamento relative al fenomeno dell’isola di calore. Inoltre è stata effettuata una revisione dell’attuale contesto politico relativo agli edifici a energia quasi zero (nearly zero energy building, nZEB) per quanto riguarda le recenti direttive europee. Oltre a ciò sono stati identificati e analizzati tre casi di ambienti urbani reali RUE all’interno dell’AMA. Al fine di determinare la domanda energetica per i casi di studio sono state effettuate delle simulazioni energetiche che hanno mostrato le scarse prestazioni energetiche degli edifici esistenti. Di conseguenza, sono stati proposti e convalidati degli scenari di riqualificazione energetica alternativi allo scopo di verificare il possibile risparmio di energia delle tecniche selezionate a livello di edificio. I ricercatori hanno inoltre identificato e cercato delle soluzioni alle barriere che hanno impedito l’adozione di misure e azioni volte a raggiungere l’obbiettivo di ambienti urbani quasi zero. Allo scopo di comprendere i principali bisogni dei cittadini nel comune ateniese di Peristeri è stato sviluppato un processo partecipativo per coinvolgere gli abitanti e sono stati compilati dei questionari. URBAN RECREATION ha quindi contribuito al dibattito riguardante l’ammodernamento negli edifici esistenti e ha dimostrato i possibili risultati delle riqualificazioni energetiche nell’ambiente urbano.

Parole chiave

Energia zero, zero emissioni, URBAN RECREATION, ammodernamento, ambiente urbano reale, Area metropolitana Atene, Peristeri

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione