European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Development of sustainable protein-based paper and paperboard coating systems to increase the recyclability of food and beverage packaging materials

Article Category

Article available in the following languages:

Nuova tecnologia di rivestimento per un confezionamento ecologico di cibi e bevande

Ogni anno circa 7 milioni di tonnellate di carta patinata e cartone vengono prodotte in tutto il mondo. A causa di una crescente pressione, un’iniziativa dell’UE è stata avviata al fine di introdurre soluzioni sostenibili ed ecocompatibili.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Il polietilene (PE) è il materiale rivestimento standard per il confezionamento con carta e cartone. Sono necessari nuovi materiali ecocompatibili in grado di sostituire i rivestimenti in PE al fine di ridurre la dipendenza dalle materie plastiche a base di combustibili fossili e fornire alternative riciclabili. Il progetto BIO-BOARD (Development of sustainable protein-based paper and paperboard coating systems to increase the recyclability of food and beverage packaging materials), finanziato dall’UE, è nato con l’obiettivo di sviluppare sistemi di rivestimento sostenibili per cartone e carta, a base di proteine. Nel complesso, l’obiettivo era quello di sostituire il PE e aumentare la riciclabilità delle confezioni relative ad alimenti e bevande. L’attenzione è stata posta su tre diversi materiali ritenuti più idonei per la soluzione BIO-BOARD: siero del latte, succo e polpa di patate. Nuovi imballaggi alimentari sono stati sviluppati in relazione a proteine di siero e patate e fibre della polpa, in formulazioni composite. I partner del progetto hanno valutato le varie strategie prima di sviluppare le procedure adatte all’estrazione delle proteine dal succo di patata e della polpa. Gli strati estrusi a base di proteine sono stati laminati con materiali quali carta, cartone, lamina di alluminio e/o pellicole plastiche mediante adesivi, allo scopo di ottenere strutture di confezionamento multistrato. I vari laminati sono stati usati per condurre caratterizzazioni di materiali e prove di riciclaggio, tra le altre cose. Il team BIO-BOARD ha quindi utilizzato i risultati per selezionare le strutture laminate più appropriate per prove di confezionamento con cibi solidi e liquidi. In questi studi, sono state eseguite le prove di conservazione con cacao, zuppa istantanea, succo d’arancia e latte. I membri del team hanno registrato gli eventuali cambiamenti relativi alle proprietà microbiologiche, chimiche e fisiche. I test dimostrano che i materiali BIO-BOARD sono adatti per il confezionamento della maggior parte dei prodotti alimentari. Infine, sono stati eseguiti test di riciclaggio e una valutazione del ciclo di vita per determinare l’impatto ambientale dei materiali sviluppati. Il progetto BIO-BOARD ha prodotto materiali di rivestimento sostenibili ed ecocompatibili per il confezionamento con carta e cartone di cibi solidi e liquidi. Tuttavia, sussistono ancora diversi ostacoli per il raggiungimento di un processo produttivo attuabile su larga scala.

Parole chiave

Sistema di rivestimento, confezionamento di alimenti e bevande, polietilene, BIO-BOARD

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione