italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

A Systems Biology approach to disclose auxin synthesis in plants

Come costruire una pianta

Le piante sono in grado di sopravvivere a molte minacce esterne attraverso la propria struttura e chimica, ma sussiste un gap di conoscenze per quanto riguarda la sintesi dell’ormone vegetale auxina. I ricercatori hanno impiegato l’analisi dei sistemi per colmare questa lacuna.

Le piante hanno evoluto la propria flessibilità di sviluppo, la quale permette loro di modellare il corpo e il metabolismo per sopravvivere ad ambienti spesso ostili. Una di queste risposte è quella di controllare la forma della pianta attraverso il fitormone auxina. Nel corso degli ultimi decenni, la comprensione da parte dei ricercatori in quanto ad azione e segnalazione dell’auxina è notevolmente migliorata. D’altra parte, la sintesi di auxina è ancora pienamente definita in termini di reazioni ed enzimi coinvolti. L’iniziativa SYSBIOAUX (A systems biology approach to disclose auxin synthesis in plants), finanziata dall’UE, ha mirato a trovare le vie attraverso le quali l’auxina viene sintetizzata nelle piante. I ricercatori hanno utilizzato un approccio di biologia dei sistemi sul modello di pianta Arabidopsis thaliana. Il progetto SYSBIOAUX ha studiato la comunicazione incrociata tra percorsi individuali, i quali si suppone producano auxina e la regolino nelle piante. Sono state analizzate materie di studio quali genomica, trascrittomica e metabolomica, sulla pianta modello Arabidopsis thaliana,al fine di comprendere questo processo. Il team del progetto è stato in grado di ottenere alcune informazioni sul controllo genetico della sintesi di auxina. Dopo ulteriori studi trascrittomici e metabolici, è stato creato un modello di rete di reazioni in grado di produrre auxina. Il progetto SYSBIOAUX è riuscito a trovare una connessione tra sintesi di auxina e risposte allo stress delle piante, mettendo fine a un gap di lunga data in quanto a conoscenza del modo in cui crescono piante.

Piante, auxina, fitormone, SYSBIOAUX, biologia dei sistemi, sintesi di auxina