Skip to main content

Article Category

Results Pack

Article available in the folowing languages:

Appalti pubblici per l’innovazione e appalti pre-commerciali: un impulso pubblico all’innovazione orientata alle sfide per la società

Necessità e interessi pubblici in crescita richiedono non solo l’innovazione in sé, ma anche dei modi innovativi per innescare, finanziare e supportare il processo di RS fino alla commercializzazione di nuovi prodotti e servizi che risponderanno a queste esigenze.

Società

Nell’UE, due meccanismi sono sempre più usati per questo scopo, facendo buon uso del potere di acquisto dei governi stimolando la domanda di innovazione, inviando un segnale e facilitando la diffusione di innovazioni. Gli appalti pubblici per l’innovazione (Public Procurement for Innovation, PPI) vengono usati nelle sfide che possono essere affrontate mediante soluzioni innovative prossime alla commercializzazione o già presenti sul mercato in piccola quantità, mentre gli appali pre-commerciali (Pre-Commercial Procurement, PCP) sono preferiti quando non vi sono soluzioni prossime alla commercializzazione e sono necessarie nuove attività di RS. Anche se questi meccanismi di co-finanziamento venivano già utilizzati in modo ampio nell’ambito del 7° PQ, Orizzonte 2020 li rafforza introducendo due strumenti dedicati. In totale, l’UE mette a disposizione 354,2 milioni di euro per il finanziamento di PCP e PPI per il periodo 2016-2020. Questo CORDIS Results Pack mira a fare luce sulle principali innovazioni apportate da progetti PPI e PCP finanziati dall’UE. Esso dimostra quanto questi strumenti aiutino concretamente i prodotti innovativi a raggiungere un successo commerciale, a incrementare la qualità dei servizi pubblici, a supportare le PMI e a contribuire ad affrontare le principali sfide sociali. I progetti selezionati riguardano un’ampia gamma di argomenti, dalle attrezzature intelligenti per i vigili del fuoco ai sistemi di trasporto intelligenti, sanità elettronica e telemedicina, tecnologie per supportare la vita indipendente, decontaminazione delle aree dismesse e soluzioni TIC per supportare la costruzione delle strade e i procedimenti di riparazione. La nostra ultima raccolta, pubblicata a maggio del 2018, ruota tutta intorno alla creazione di comunità di acquirenti per PPI più efficienti nell’ambito di bioindustria (InnProBio), trasporto pubblico (SPICE) e appalti sostenibili (SPP Regions).

Results Packs correlati