italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-30

Modelica Standard Library for Thermodynamic and Transport Properties

Nuova libreria Modelica per l’industria delle lavorazioni

Dei ricercatori industriali finanziati dall’UE hanno sviluppato una libreria open source per la modellizzazione di fluidi multifase e multicomponente. Questo quadro di accesso libero consente ai tecnici dell’industria chimica e delle lavorazioni di iniziare a utilizzare Modelica per simulazioni di processo.

Nell’ambito del progetto MODELICAPROP (Modelica standard library for thermodynamic and transport properties), finanziato dall’UE, i ricercatori industriali hanno sviluppato un quadro aggiornato detto MultiPhaseMixture, una libreria Modelica per fluidi multi-componente e multi-fase, e un’interfaccia esterna delle proprietà Modelica in C/C++, con unità di back-end CAPE-OPEN Thermodynamics, RefProp e FluidProp. CAPE-OPEN costituisce uno standard aperto per l’interoperabilità delle applicazioni di ingegneria chimica relativa alle lavorazioni. CAPE-OPEN Thermodynamics è uno standard libero per le proprietà termodinamiche supportato da vari strumenti nell’industria delle lavorazioni. RefProp e FluidProp sono dei pacchetti commerciali di proprietà termodinamiche. Il quadro contiene inoltre una libreria Modelica per processi di distillazione, ai fini di verifica e collaudo del design dell’interfaccia multimediale. Le librerie Modelica consentono agli ingegneri di modellizzare sistemi complessi, aumentando la possibilità di ottimizzare la progettazione e il funzionamento. I ricercatori del progetto ritengono che la libreria di recente sviluppo sia adatta per descrivere la fisica correlata all’industria aerospaziale.

Libreria Modelica, industria chimica, fluidi multifase, MODELICAPROP, termodinamica