Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Technocracy and Democracy: convergence, conflicts and negotiations. A comparative and global analysis of expert knowledge and political power (18th to 21th century)

Article Category

Article available in the following languages:

Collegamento tra sapere e potere nel Mediterraneo, dal 1800 in poi

Il rapporto tra conoscenze specialistiche e potere politico è stato ampiamente discusso in seno al dominio delle scienze sociali e umane. Un’iniziativa dell’UE ha studiato il collegamento tra i due ambiti.

Società icon Società
Ricerca di base icon Ricerca di base

Grazie ai finanziamenti dell’UE, il progetto TECHDEM (Technocracy and democracy: Convergence, conflicts and negotiations. A comparative and global analysis of expert knowledge and political power (18th to 21st century)) ha studiato le origini della tecnocrazia e ha analizzato i metodi mediante i quali le conoscenze specialistiche sono diventate una fonte di legittimità nel dibattito pubblico e nel processo decisionale politico. L’attenzione si è concentrata sugli esperti, per lo più ingegneri e medici, i quali hanno condotto le loro attività nella parte nord del Mediterraneo dal XIX secolo fino ad oggi. Il progetto TECHDEM ha studiato il modo in cui le mutevoli configurazioni del potere politico hanno contribuito a interpretare e modellizzare le conoscenze specialistiche. Il progetto ha inoltre analizzato il modo in cui, a sua volta, le conoscenze e gli esperti hanno plasmato il potere politico e i suoi canali o le istituzioni. I risultati dimostrano il posizionamento multiplo e interconnesso degli esperti. Questi gruppi hanno formato le politiche pubbliche da dentro e fuori l’amministrazione, contribuendo così alla creazione e all’espansione dell’opinione pubblica, in particolare nel Mediterraneo, nel corso del XIX secolo. Per raccogliere feedback da esperti e cittadini, nell’ambito di tale dibattito, il team TECHDEM ha creato un laboratorio mensile permanente aperto al pubblico. Questi sono stati principalmente frequentati da studenti universitari e post-laureati, e da accademici che desiderano contribuire al dialogo tra il mondo accademico e la società. I ricercatori hanno studiato le dimensioni spaziali della produzione di conoscenze nello spazio urbano, e hanno analizzato l’interazione tra aspetti transnazionali e locali in culture di professionisti ed esperti. I partner del progetto hanno ricercato i modi in cui la mascolinità è stata ridefinita attraverso l’interazione con il discorso che circonda il progresso della civiltà, e come le metafore di genere hanno contribuito a formare e a riprodurre la nazione. Essi hanno inoltre considerato aspetti di genere relativi alla produzione di conoscenze in una prospettiva comparativa e transnazionale. Ciò ha portato a una serie di attività di sensibilizzazione rivolte alla società civile. Esplorando sistematicamente il rapporto tra potere e conoscenza, il progetto TECHDEM ha spostato il dibattito pubblico in avanti sul rapporto tra tecnocrazia e democrazia, e tra esperti e opinione pubblica, nella società moderna.

Parole chiave

Conoscenze specifiche, potere politico, TECHDEM, tecnocrazia, democrazia

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione