European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Life Cycle Engineering approach to develop a novel EU-harmonized sustainability certification system for cost-effective, safer and greener road infrastructures

Article Category

Article available in the following languages:

Certificazione stradale e sostenibilità, per infrastrutture dei trasporti più ecologiche

Un nuovo sistema europeo di certificazione per progetti stradali aiuterà il settore dei trasporti a diventare più sostenibile, con un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità
Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

L’Unione europea gode di molti schemi di certificazione degni di nota per prodotti e servizi che vanno dall’agricoltura biologica ai processi industriali, ma non vi è tale regime per i prodotti e le infrastrutture stradali. Il progetto LCE4ROADS (Life cycle engineering approach to develop a novel EU-harmonized sustainability certification system for cost-effective, safer and greener road infrastructures), finanziato dall’UE, è nato per affrontare tale sfida. Il progetto ha previsto un regime di ingegneria del ciclo di vita per l’infrastruttura stradale, sulla base di considerazioni di carattere ambientale, economico, sociale e tecnico, ai fini della valutazione delle infrastrutture e dei relativi materiali. Per raggiungere i propri obiettivi, il team del progetto ha messo a punto un nuovo approccio e uno strumento software per valutare le prestazioni di sostenibilità dei progetti stradali. Sono state delineate le linee guida e le raccomandazioni per la costruzione di prodotti stradali più sicuri, ecologici e convenienti, tra cui materiale di formazione per la certificazione e un sistema di certificazione. Lo strumento software valuta un progetto stradale secondo indicatori prestazionali chiave e calcola l’impatto dei materiali e delle attività coinvolte in tutte le fasi del ciclo di vita di una strada. Esso si basa su un database completo di materiali, macchinari, mezzi di trasporto, processi di costruzione, fonti di energia, considerazioni di carattere legale, approcci di manutenzione e fasi di smaltimento. Al fine di promuovere la sostenibilità delle strade e facilitarne la diffusione futura, il consorzio LCE4ROADS (in collaborazione con il Comitato europeo di normalizzazione (CEN), le autorità europee sulla circolazione nazionale, associazioni settoriali, laboratori di trasporto e aziende private) ha organizzato diversi workshop CEN i quali hanno generato la pubblicazione del documento CEN CWA 17089: 2016 “Indicatori per la valutazione della sostenibilità delle strade”. I partner LCE4ROADS hanno discusso lo sfruttamento dei risultati, inoltre ulteriori percorsi di ricerca sono stati mappati. In parallelo, il progetto ha condotto attività di gemellaggio con le parti interessate negli Stati Uniti al fine di beneficiare dallo scambio di conoscenze e dall’ulteriore normalizzazione globale. Si attende che i risultati del progetto contribuiscano a valutare l’impatto dei nuovi progetti stradali sull’ambiente e sulla società, ottimizzando l’utilizzo delle risorse. Tali risultati senza dubbio contribuiranno a promuovere lo sviluppo sostenibile nel settore dei trasporti e a incoraggiare l’uso di tecnologie, materiali e soluzioni eco-compatibili. Da questo sforzo di ricerca, si attendono soluzioni ingegneristiche più sicure, convenienti ed ecologiche, portando in ultima analisi a un settore dei trasporti migliorato e più ecologico.

Parole chiave

Certificazione stradale, sostenibilità, LCE4ROADS, ingegneria del ciclo di vita, infrastrutture stradali

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione