italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-01-20

Presto un nuovo centro di genetica funzionale in Germania

Presso l'università di Greifswald (Germania settentrionale) sta per cominciare le sue attività un centro di ricerca specializzato in malattie infettive. Il centro di genomica funzionale, che verrà inaugurato a fine 2004, si occuperà di ricerche che integrano informatica e biologia. 'Il centro è unico in Germania perché per la prima volta facoltà diverse e membri dei dipartimenti di matematica, scienze e medicina lavoreranno gomito a gomito', ha detto Uwe Volker, principale ricercatore del laboratorio di genomica funzionale a Greifswald. L'istituto di microbiologia svilupperà e coordinerà una vasta ricerca sulle cause molecolari delle malattie infettive, mentre il nuovo centro ricerche si occuperà dell'analisi biomatematica delle proteine e della loro localizzazione subcellulare. 'Grazie alla genomica funzionale speriamo di scoprire come i batteri patogeni interagiscono con le cellule ospitanti. Se riusciremo a individuare le proteine che permettono ai batteri patogeni di comunicare con le cellule ospitanti, saremo in condizione di usare antibiotici mirati su queste proteine', ha spiegato Volker. Il centro offrirà a 12 candidati titolari di dottorato o di titolo a livello superiore la possibilità di formarsi nella ricerca. 'Il centro soddisferà le esigenze dei giovani scienziati, e contiamo di assumere due giovani ricercatori ben noti a livello internazionale per guidare i gruppi', ha detto Volker. Il ministero federale tedesco per l'Istruzione pubblica e la ricerca garantirà ai gruppi un bilancio iniziale di 9 milioni di euro. 'Ci auguriamo che la nascita di un centro di genomica funzionale aiuti Greifswald a rafforzare la sua reputazione di leader tedesco e mondiale nel settore', ha detto Rainer Westermann, rettore dell'università di Greifswald.