CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-01-20

Il Regno Unito clona embrioni per aiutare i diabetici

Gli scienziati del Regno Unito sperano di ricevere dall'HFEA (Human Fertilisation and Embryology Authority) l'approvazione per un esperimento di clonazione umana in considerazione delle sue potenzialità di far progredire la cura di certe malattie. Sebbene sia stata salutata a gran voce dagli scienziati come una pietra miliare nella ricerca biologica, l'evoluzione verso lo sviluppo di cellule staminali per curare i pazienti di diabete ha anche suscitato questioni etiche tra i gruppi religiosi e gli antiabortisti. Il Dr Miodrag Stojkovic della Newcastle University, che è alla guida dell'équipe che cerca di ottenere l'approvazione per la creazione di embrioni, ha spiegato che prevede di eseguire la clonazione di dozzine di embrioni usando la stessa tecnica impiegata dagli scienziati che nel 1997 crearono la pecora Dolly. 'Si tratta di una grande opportunità', ha detto Miodrag Stojkovic in un'intervista rilasciata al quotidiano inglese The Observer. 'Noi ci concentreremo sul diabete, ma riteniamo che il nostro lavoro possa condurre a terapie per altre malattie, come il morbo di Parkinson e quello di Alzheimer. La nostra intenzione non è clonare essere umani, ma salvare vite', ha affermato. Secondo The Observer, l'HFEA avrebbe già dato il suo appoggio e starebbe lavorando con la Newcastle University ad un comunicato pubblico da divulgare il mese prossimo. 'L'idea del progetto è usare embrioni clonati per creare cellule produttrici d'insulina da trapiantare nelle persone affette da diabete', ha detto a The Observer il Professor Alison Murdoch del Newcastle Centre for Life. 'Usando il DNA del paziente come parte del processo di clonazione si garantisce che il nuovo tessuto non subirà rigetto. Gli ovuli usati per produrre gli embrioni saranno donati con il consenso delle pazienti'. Tuttavia è probabile che questo progetto controverso susciti proteste. Il membro conservatore del Parlamento inglese Ann Widdecombe ha già dichiarato: 'Questo è l'inizio della china. Non occorre usare cellule staminali ricavate da embrioni quando molti scienziati ritengono che si possano usare quelle prelevate dagli adulti'. Mentre la clonazione di embrioni umani a fini terapeutici è stata resa legale nel Regno Unito da un emendamento alla legge sull'embriologia umana (Human Embryology Act), la clonazione umana a scopo di riproduzione resta vietata.