Per la seconda volta un astronauta italiano sulla ISS
Roberto Vittori sarà il prossimo astronauta dell'ASE (Agenzia spaziale europea) a visitare la stazione spaziale ISS (International Space Station). Il viaggio di dieci giorni dovrebbe cominciare il 15 aprile dal cosmodromo Baikonur in Kazakistan. La missione si chiamerà ENEIDE, dal nome dell'eroe di un poema epico scritto dal poeta latino Virgilio nel primo secolo a.C. in cui si narra il viaggio di Enea da Troia all'Italia e la fondazione di Roma. Vittori svolgerà a tempo pieno un programma sperimentale, oltre a sostituire il vascello di salvataggio e l'attuale equipaggio della stazione. Fino ad oggi sette astronauti europei sono volati sulla ISS e vi hanno lavorato, ma Vittori è l'unico a visitarla per una seconda volta. Nel 2002 aveva infatti già preso parte alla missione Marco Polo. La missione ENEIDE è cosponsorizzata dal ministero italiano della Difesa e dalla regione Lazio, ed è sostenuta da Finmeccanica, FILAS e la camera di commercio di Roma. 'Come tutti i voli spaziali umani, ENEIDE offrirà vantaggi a molte aree della nostra esistenza e arricchirà ulteriormente l'esperienza del corpo di astronauti europei', ha detto Daniel Sacotte, direttore dei voli spaziali umani all'ESA. 'La missione ci aiuterà ad avanzare sulla strada per altre esplorazioni umane del nostro sistema solare'.
Paesi
Italia