italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-02

Ricercatori isolano una nuova famiglia genica fondamentale per il primo sviluppo

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Copenaghen (Danimarca) ha individuato una nuova famiglia genica fondamentale per lo sviluppo embrionale. In un articolo scritto per il numero di agosto della rivista «Nature», gli scienziati descrivono come la famiglia genica (UTX-JMJD3) controlli l'espressione genica indispensabile per la conservazione e la differenziazione delle cellule staminali. Le cellule staminali embrionali sono pluripotenti, ossia sono in grado di dividersi e di produrre nuove cellule staminali, nonché di dare origine ad altri tipi di cellule più specializzate. Tale processo altamente controllato, definito differenziazione, non è ancora stato compreso a fondo, ma l'informazione è di vitale importanza per consentire agli scienziati di programmare le cellule staminali in laboratorio affinché si differenzino in vari tipi di cellule, riuscendo quindi a creare modelli di malattie, a sperimentare nuovi farmaci e addirittura a curare talune patologie. Nello studio, gli scienziati hanno analizzato cellule staminali umane e di topo e hanno individuato una nuova famiglia genica che, modificando l'espressione genica, è essenziale per la regolazione del processo di differenziazione. Le nuove scoperte sono in linea con numerose recenti pubblicazioni che sostengono l'idea che la differenziazione potrebbe non essere interamente un «processo a senso unico». Tali pubblicazioni suggeriscono invece che la differenziazione potrebbe influenzare l'utilizzo a scopo terapeutico delle cellule staminali per la cura di varie malattie genetiche quali il cancro e l'Alzheimer. La ricerca è stata condotta da un'équipe guidata dal professor Kristian Helin nel Centre for Epigenetics di recente costituito presso il Biotech Research and Innovation Centre (BRIC) dell'Università di Copenaghen. Il gruppo ha lavorato in collaborazione con ricercatori dell'Università di Edimburgo (Scozia) e del Weizmann Institute of Science (Israele). L'epigenetica è un settore della ricerca nel campo della scienza biotecnologica e biomedica in rapida espansione. Oltre al Centre for Epigenetics, un'altra nuova iniziativa in materia è rappresentata dall'Epigenome Network of Excellence, finanziato dall'UE.

Danimarca, Irlanda, Regno Unito