European Commission logo print header

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-06

Uno studio rivela che i cambiamenti climatici stanno già avendo degli effetti sugli uccelli europei

Secondo uno studio condotto da scienziati cechi, olandesi e britannici, i cambiamenti climatici stanno già avendo delle conseguenze sugli uccelli europei. I ricercatori sono arrivati a questa conclusione dopo aver sviluppato il primo indicatore in assoluto dell'impatto dei cambiamenti climatici sugli animali selvatici su scala continentale. L'indicatore rivela che mentre alcune specie stanno reagendo bene alle conseguenze dei cambiamenti climatici, gli habitat di molte altre specie si stanno riducendo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista PloS ONE. "Sentiamo spesso parlare di cambiamenti climatici, ma il nostro articolo mostra che i loro effetti si stanno risentendo già adesso. I risultati mostrano che il numero delle specie colpite in modo negativo supera il numero delle specie che potrebbero trarre benefici nella proporzione di tre a uno," ha commentato l'autore principale dello studio, il dott. Richard Gregory della RSPB (Royal Society for the Protection of Birds) del Regno Unito. "Sebbene abbiamo registrato soltanto un piccolissimo aumento effettivo della temperatura media, è sconcertante vedere i grandi cambiamenti che ciò sta provocando nella fauna selvatica. "Il nostro indicatore mostra che, se non rallentiamo subito, ci saranno maggiori e peggiori effetti in futuro. Dobbiamo mantenere l'aumento della temperatura globale al di sotto del tetto dei due gradi; qualunque valore al di sopra di questo creerebbe una devastazione globale," ha dichiarato il dott. Gregory. Negli ultimi anni, gli scienziati hanno raccolto prove degli impatti dei cambiamenti climatici sulla fauna selvatica; i dati raccolti coprono cambiamenti nell'habitat o nell'abbondanza di animali o piante, per esempio, e cambiamenti nella tempistica di eventi come la riproduzione o la migrazione. Comunque, fino ad ora, nessuno ha sviluppato un indicatore singolo che esprima in maniera semplice gli impatti dei cambiamenti climatici sulla fauna selvatica su scala continentale. In questo recente studio, gli scienziati si sono basati su dati del Pan-European Common Bird Monitoring Scheme (Schema pan-europeo di monitoraggio degli uccelli comuni) che, come suggerisce il suo stesso nome, usa dati su uccelli comuni provenienti da tutta Europa come misura della salute dell'ambiente più in generale. Gli uccelli sono buoni indicatori perché si trovano in tutta Europa, rispondono rapidamente ai cambiamenti e i molti ornitologi dilettanti europei raccolgono moltissimi dati su di essi. Per questo studio, gli scienziati hanno esaminato le tendenze a lungo termine delle popolazioni in 20 paesi europei per oltre 100 specie di uccelli durante il periodo che va dal 1980 al 2005. Oltre 500 specie di uccelli nidificano in Europa e le specie studiate sono ampiamente distribuite in tutto il continente ed includono sia specie con ampi habitat che specie con habitat più ristretti. Gli scienziati hanno quindi associato questi dati a modelli di previsione di come le popolazioni di uccelli potrebbero rispondere ai cambiamenti climatici. In breve, se la popolazione di una data specie di uccello cambia in linea con la proiezione del modello, l'indicatore si alza. Al contrario, se la tendenza della popolazione di una specie osservata contraddice la previsione del modello, l'indicatore si abbassa. Il dott. Stephen Willis della Durham University nel Regno Unito paragona il nuovo indicatore all'indice FTSE (Financial Times Stock Exchange), che descrive l'andamento degli affari delle maggiori aziende del Regno Unito. "Solo che invece di riassumere le alterne vicende delle aziende, [il nostro indicatore] riassume come sta cambiando la biodiversità a causa dei cambiamenti climatici," ha detto. "Al contrario del FTSE, che è attualmente al minimo degli ultimi sei anni, l'indice dei cambiamenti climatici è aumentato ogni anno dalla seconda metà degli anni '80, il che indica che il clima sta avendo conseguenze sempre più pesanti sulla biodiversità. "Quegli uccelli che secondo le nostre previsioni dovrebbero cavarsela bene durante i cambiamenti climatici sono aumentati dalla seconda metà degli anni '80, mentre quelli che dovrebbero sopportare conseguenze negative sono diminuiti nello stesso periodo," ha spiegato. ''La nostra preoccupazione è però dettata dal fatto che il gruppo in diminuzione consiste in realtà nel 75% delle specie che abbiamo studiato." Gli scienziati notano che il loro indicatore "è rilevante per chi prende le decisioni politiche perché può essere usato per descrivere gli impatti biologici su base annua e fornire informazioni sui risultati delle politiche." Suggeriscono che rallentare il tasso di crescita dell'indicatore potrebbe essere un buon obiettivo politico, sebbene i politici dovrebbero essere consapevoli del fatto che il raggiungimento di questo obiettivo potrebbe richiedere del tempo. Intanto, i ricercatori annunciano che l'UE ha adottato l'indicatore come misura ufficiale degli impatti dei cambiamenti climatici sulla fauna selvatica europea.

Cechia, Paesi Bassi, Regno Unito