italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-07

Annaffiare le piante a mezzogiorno provoca ustioni, secondo una ricerca

I giardinieri sostengono da tempo che l'annaffiamento di piante e fiori sotto il sole di mezzogiorno provoca solo scottature. Questa tesi è stata ora convalidata da uno studio congiunto ungherese-tedesco. Pubblicati nella rivista New Phytologist, i risultati dello studio sulle gocce d'acqua accese dal sole chiariscono una questione che ha dato da pensare a molti scienziati. La ricerca sugli effetti deleteri dell'innaffiamento delle piante durante le ore calde della giornata era finora insufficiente. Grazie al lavoro svolto dai ricercatori dell'Università Eötvös Loránd di Budapest e dell'Istituto Max Planck di Meteorologia ad Hamburg, ora forse possiamo meglio capire come sono provocati gli incendi boschivi, nonché sensibilizzare il pubblico sull'impatto delle scottature solari sulla nostra salute. "Il problema della luce concentrata nelle gocce d'acqua attaccate alle piante non è mai stato esaminato fino in fondo, [né] nella teoria, [né] nella pratica", ha spiegato il capo della ricerca, il dottor Gabor Horvath del Dipartimento di fisica biologica presso l'Università Eötvös Loránd. "Non si tratta tuttavia di una questione banale. L'opinione più diffusa è che gli incendi boschivi possono essere provocati dalla luce intensa concentrata nelle gocce d'acqua sulla vegetazione secca". I ricercatori hanno eseguito studi computazionali e sperimentali per riuscire a capire come l'angolo di contatto tra la goccia d'acqua e la foglia influisce sulla luce presente sulla superficie fogliare. Essi hanno scoperto che le gocce d'acqua presenti su una superficie liscia (ad es. foglie di Ginkgo biloba) non provocano bruciature alla foglia. Al contrario, le foglie di felce, che sono ricche di peli resinosi, sono maggiormente esposte alle ustioni. I peli trattengono le gocce d'acqua "sospese" sopra la superficie della foglia, facendone una specie di lente di ingrandimento. "Sotto il sole, le gocce d'acqua rimaste sulle foglie lisce e prive di peli difficilmente provocheranno danni al tessuto delle foglie", ha detto il dottor Horvath. "Le gocce d'acqua sostenute dai peli delle foglie possono invece causare ustioni; è lo stesso fenomeno che si presenta quando le gocce rimangono sospese sui peli della pelle umana". Malgrado le potenziali implicazioni per gli incendi boschivi, i ricercatori sono cauti nell'affermare che lo stesso processo potrebbe effettivamente innescare incendi boschivi. "Se il punto focale delle gocce cade esattamente sulla superficie della foglia secca, la luce intensa del sole potrebbe in teoria provocare un incendio", ha spiegato il dottor Horvath. "Le probabilità che questo accada sono comunque ridotte, dal momento che l'acqua evaporerebbe prima. Queste tesi andrebbero quindi sostenute con cautela".

Germania, Ungheria