italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-07

Uno studio fa luce sul pedigree dei maiali cinesi

Una nuova ricerca dimostra che è possibile tracciare il lignaggio dei maiali cinesi di oggi fino al primo maiale addomesticato in questa regione circa 10.000 anni fa. Queste scoperte, basate su nuove prove genetiche, mettono in risalto le differenze tra i sistemi di addomesticazione dei maiali in Europa e in Asia. Lo studio, pubblicato online sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS), ha visto la partecipazione di scienziati provenienti da Cina, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti. L'addomesticazione degli animali ha rivoluzionato le prime comunità, ricoprendo un ruolo cruciale nella crescita della popolazione e nello stimolare le migrazioni. "Capire i luoghi, i tempi e i processi di domesticazione è quindi essenziale per comprendere non solo le radici della civiltà moderna, ma anche le traiettorie di migrazione che hanno dato forma alla geografia moderna delle lingue e delle culture umane," scrivono i ricercatori nel loro articolo. Il presente studio fa parte di una più ampia ricerca sulla domesticazione dei maiali e sulle migrazioni umane nell'Asia orientale. Il team ha analizzato le sequenze di DNA (acido deossiribonucleico) di 1.500 maiali moderni dell'Asia orientale, più i resti di 18 maiali antichi trovati in siti lungo il Fiume Giallo in Cina. I ricercatori hanno scoperto che i maiali domestici in Cina oggi sono discendenti diretti dei primi maiali addomesticati in Cina 10.000 anni fa. "I primi maiali domestici conosciuti in Cina hanno un legame diretto con le razze cinesi moderne, il che suggerisce una lunga storia ininterrotta di maiali e persone in questa parte dell'Asia orientale", ha commentato l'autore principale dello studio, il dott. Greger Larson del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Durham nel Regno Unito. La situazione così determinata è molto diversa rispetto all'Europa. "Studi precedenti su maiali domestici europei hanno dimostrato che i primi maiali in Europa venivano importati dal Vicino Oriente", ha spiegato il dott. Larson. "Queste prime popolazioni sono state in seguito completamente rimpiazzate da maiali discendenti dai cinghiali selvatici europei. "Nonostante la presenza di popolazioni geneticamente diverse di cinghiali in tutta la Cina moderna, queste popolazioni non sono state incorporate negli animali domestici". Lo studio ha anche permesso ai ricercatori di identificare molti centri di addomesticazione dei maiali nell'Asia orientale e ha fatto luce sui movimenti dei primi uomini e dei loro maiali attraverso la regione. Una volta che i maiali si sono aggiunti agli animali domestici nell'Asia sudorientale, essi sono migrati, insieme alle persone, verso sud e verso est in Nuova Guinea e nelle remote isole del Pacifico come Tahiti, Fiji e Hawaii. L'analisi del DNA ha anche mostrato che i cinghiali selvatici sono stati probabilmente addomesticati in molti posti tra cui l'India e il sud-est della penisola asiatica. Fino ad ora non ci sono prove archeologiche che supportino queste scoperte. "Nel complesso le scoperte tracciano la figura più completa mai ottenuta dell'evoluzione e della domesticazione dei maiali nell'Asia orientale e producono ipotesi verificabili riguardo lo sviluppo e la diffusione dei primi allevatori in Estremo Oriente", concludono i ricercatori. "Le prove da noi presentate suggeriscono un sistema di addomesticazione locale e di spostamento nella regione complesso e interessante e richiedono una rivalutazione dei dati archeologici dell'Asia meridionale e orientale", ha fatto notare il dott. Larson. "Potremmo persino trovare altri centri di addomesticazione dei maiali se esaminiamo più attentamente la situazione in questa parte del mondo".

Cina, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti