italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-07

La salvaguardia finanziata dall'UE ferma il declino della berta maltese

Il lavoro dell'attività di salvaguardia finanziata dall'UE ha fermato il declino dei Puffinus yelkouan, una delle specie di uccelli più a rischio in Europa, nella penisola di Rdum tal-Madonna a Malta. Il sostegno dell'UE a questa ricerca proveniva dal Programma LIFE Nature che eroga fondi per progetti che contribuiscono alle Direttive Uccelli e Habitat dell'UE. Il programma ha fornito il 50% dei fondi per la ricerca con quasi 500.000 EUR. I Puffinus yelkouan stanno diminuendo nel Mediterraneo da tanti anni. Nel 2008, questa specie è stata classificata come "quasi minacciata" nella Lista rossa della International Union for Conservation of Nature (IUCN) ed è menzionata nell'Annesso 1 della Direttiva dell'UE Uccelli, il che significa che questi uccelli sono soggetti a speciali provvedimenti di salvaguardia. Le Isole maltesi ospitano circa il 10% della popolazione mondiale di Puffinus yelkouan, ma molte colonie, tra cui quella di Rdum tal-Madonna, si sono ridotte a ritmi allarmanti negli ultimi 25 anni poiché i siti di nidificazione adatti sono stati disturbati o distrutti. Gli scienziati affermano che il progetto quadriennale, la più grande iniziativa di salvaguardia di Malta, ha fermato il declino della popolazione e ha migliorato la tendenza della popolazione della specie di circa il 10%. Il progetto si è occupato essenzialmente di eliminare una serie di minaccie per i Puffinus, conducendo una ricerca scientifica per saperne di più sul ciclo vitale dalla specie e per sensibilizzare il pubblico su questi uccelli tramite una campagna informativa. Secondo il team, guidato dall'organizzazione non governativa (ONG) BridLife Malta, le minaccie principali per i Puffinus sono i rumori forti e le luci originati dall'attività di navigazione e la predazione da parte dei topi. Grazie al progetto, il Transport Malta, l'autorità marittima dell'isola, ha preso provvedimenti per evitare che le barche continuino tali attività, mentre è stato avviato nel 2006 un programma di estirpazione dei topi per diminuire la popolazione di topi sostenuta dai rifiuti lasciati nella zona. Tra le altre minaccie per la colonia di Puffinus ci sono il campeggio e altre attività ricreative, l'invasione urbana, la cattura durante la pesca, lo scarico di rifiuti, la caccia illegale e la caccia con il furetto usata per i conigli, hanno detto i partner del progetto, aggiungendo che tutte queste minaccie sono state ridotte sistematicamente negli ultimi quattro anni. Questo risultato è stato ottenuto lavorando a stretto contatto con i pescatori per scoprire come la pesca potesse avere conseguenze per gli uccelli e per introdurre i provvedimenti adatti per evitare che gli uccelli venissero accidentalmente catturati. Allo stesso modo le Forze Armate di Malta hanno pattugliato il mare per tutta la durata del progetto per assicurare che non si spari o non si arrechino altri danni agli uccelli da parte delle barche e le attività di campeggio, che producono rumore, i danni alla vegetazione e lo scarico di rifiuti sono stati aboliti nelle zone chiave. Il progetto è stato indubbiamente un successo e sarà usato per stabilire gli standard per la gestione di siti simili a Malta. Ma questo non significa che la colonia di Rdum tal-Madonna può essere lasciata a se stessa. Il project manager del progetto UE LIFE per il Puffinus yelkouan, Nicholas Barbara ha insistito che continuare la ricerca e le azioni di salvaguardia è fondamentale per assicurare che il sito sia un paradiso sicuro per i Puffinus yelkouan. A causa dei Puffinus, Rdum tal-Madonna è stata identificata come Important Bird Area (IBA) da Birdlife International e come Zona di protezione speciale (ZPS) nell'ambito della Direttiva dell'UE Habitat ed è parte dei Siti europei protetti Natura 2000. Oltre ai Puffinus, il sito è importante per la Berta maggiore, il passero solitario e la Sterpazzola di Sardegna. La calandrella brachydactyla si accoppia in questo luogo e tra gli uccelli che vi svernano c'è il Cordirosso spazzacamino. Ospita inoltre vari tipi di vegetazione gariga, tra cui il timo selvatico, l'erica mediterranea e l'euforbia maltese e diverse specie di orchidee. La Malta Environment and Planning Authority (MEPA) e la banca HSBC hanno sostenuto il progetto con contributi economici.

Malta