italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-09

Uno studio rivela come i primi europei si difendevano dal freddo

I primi esseri umani si sono spostati verso nord centinaia di migliaia di anni prima di imparare a controllare il fuoco, è quanto rivela una nuova ricerca. Lo studio, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) dimostra anche che gli uomini di Neanderthal erano molto più esperti nel controllare il fuoco di quanto si pensasse in precedenza. Gli uomini primitivi sono arrivati nell'Europa del nord circa 800.000 anni fa. Per tanto tempo gli archeologi hanno dato per scontato che la migrazione verso questi climi più freddi non sarebbe stata possibile senza la capacità di controllare il fuoco. In questo studio, Wil Roebroeks dell'Università di Leiden nei Paesi Bassi e Paola Villa dell'Università del Colorado negli Stati Uniti, l'Institut de préhistoire et géologie du Quaternaire in Francia e l'Università di Witwatersrand in Sudafrica hanno deciso di esaminare l'uso del fuoco nell'Europa antica. Si è scoperto che sebbene gli uomini primitivi arrivarono nell'Europa del nord 800.000 anni fa, non acquisirono la capacità di controllare il fuoco per altri 400.000 anni circa, il che suggerisce che il fuoco non era essenziale per la colonizzazione del nord. Questo pone l'interrogativo di come queste persone si scaldassero in inverno, quando le temperature scendevano regolarmente al di sotto dello zero. I ricercatori suggeriscono che "uno stile di vita molto attivo e una dieta ricca di proteine potrebbe aver aumentato significativamente il loro metabolismo basale come forma di adattamento naturale al freddo." Fanno notare inoltre che gli uomini primitivi, sebbene non possedessero apparentemente la capacità di controllare il fuoco, potrebbero aver imparato a usare i fuochi naturalmente causati da fulmini o vulcani, per esempio. "È difficile immaginare che queste persone vivessero in climi molto freddi senza fuoco, ma sembra che sia andata proprio così," ha commentato il professor Roebroeks. "Questo conferma un sospetto che avevamo e che andava contro le opinioni della maggior parte degli scienziati, che credevano che fosse impossibile penetrare in regioni fredde e temperate senza fuoco," ha aggiunto la dott.ssa Villa. La seconda grande scoperta dello studio riguarda gli uomini di Neanderthal che si sono evoluti in Europa nel periodo compreso tra 400.000 e 500.000 anni fa e che si sono estinti 30.000 anni fa. Alcuni ricercatori hanno ipotizzato che gli uomini di Neanderthal si estinsero a causa delle loro scarse capacità cognitive. Molti credono che gli uomini di Neanderthal non usassero il fuoco in modo continuo. Questo studio contraddice questa idea, i ricercatori infatti hanno scoperto prove in abbondanza dell'uso continuo del fuoco da parte degli uomini di Neanderthal a partire da 400.000 anni fa. "Non ci aspettavamo di trovare testimonianze in così tanti siti di Neanderthal che provassero un uso del fuoco prolungato nel tempo," ha detto la dott.ssa Villa. La più antica testimonianza di un controllo regolare del fuoco da parte degli uomini di Neanderthal viene da Beeches Pit nel Regno Unito, dove gli archeologi hanno trovato selce riscaldata, tracce di ossa bruciate e cavità di sedimenti riscaldati. Un altro sito antico è Schöningen in Germannia, dove la prova consiste in selce riscaldata e legno carbonizzato e probabili resti di un focolare. Secondo il team, gli uomini di Neanderthal erano persino in grado di fabbricare colla per attaccare manici di legno su utensili di pietra, per esempio. La colla in questione, pece, si fa bruciando la corteccia di betulla in assenza d'aria. I ricercatori concludono che gli uomini di Neanderthal probabilmente scavavano buche nel terreno, le riempivano di corteccia di betulla e gli davano fuoco prima di coprirla per evitare l'entrata dell'aria. "Questo significa che gli uomini di Neanderthal non solo erano in grado di usare gomme adesive che si trovano in natura nella loro vita quotidiana, ma erano in grado di fabbricarne di altre," ha detto la dott.ssa Villa. "Per coloro che sostengono che gli uomini di Neanderthal non avevano elevate capacità mentali, penso che questa sia una prova valida del contrario."Per maggiori informazioni, visitare: Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS): http://www.pnas.org University of Colorado Boulder: http://www.colorado.edu/

Francia, Paesi Bassi, Stati Uniti, Sud Africa