italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-09

Specie marine senza casa? Colpa dei cambiamenti climatici

Una nuova ricerca internazionale suggerisce che le temperature in aumento cambieranno gli habitat di animali e piante e molti di essi saranno costretti a lasciare il loro ambiente per trovarne uno nuovo, alcune specie marine non sapranno dove andare. I risultati dello studio, pubblicato sulla rivista Science, indicano che sarà difficile per le specie marine resistere ai cambiamenti climatici. Scienziati coordinati dall'Associazione scozzese di Scienze marine e dall'Istituto marino scozzese nel Regno Unito hanno confrontato i cambiamenti di temperature di mare e terra e di diverse regioni nel periodo che va dal 1960 al 2009. I dati hanno aiutato i ricercatori a proiettare la velocità alla quale le popolazioni terrestri e marine sarebbero costrette a spostarsi per sopportare i cambiamenti di temperatura. I loro risultati mostrano che non ci sono differenze significative tra i ritmi di movimento negli ambienti. "Quando le temperature si alzano, le piante e gli animali che hanno bisogno di un ambiente più fresco si spostano verso nuove zone," spiega il dott. Mike Burrows dell'Associazione scozzese di Scienze marine. "La terra si sta riscaldando circa tre volte più velocemente dell'oceano, quindi ci si aspetta che le specie si spostino tre volte più velocemente sulla terra, ma non è così. Se la temperatura della terra diventa troppo alta per alcune specie, queste possono spostarsi più in alto dove le temperature sono in genere più basse. Questo non è possibile per molte specie marine che vivono sulla superficie dell'oceano, o vicino a essa. Quando le temperature si alzano, le specie come i pesci possono spostarsi in acque più profonde per trovare gli ambienti più freschi che preferiscono, altre specie però, come le piante marine o i coralli che si muovono lentamente, dovranno spostarsi di più per trovare habitat adatti e potrebbero rimanere intrappolati se non ci sono posti più freschi dove andare." Da parte sua, il dott. John Bruno dell'Università del North Carolina negli Stati Uniti, concorda che sarebbe molto più difficile per le specie marine affrontare i cambiamenti climatici. "Rimanere intrappolati in un ambiente che si riscalda può causare una diminuzione della crescita, della riproduzione e della sopravvivenza di forme di vita marine ecologicamente ed economicamente importanti, come i pesci, i coralli e gli uccelli marini", dice il dott. Bruno, uno degli autori dello studio. I risultati dello studio hanno fatto luce anche sulla variazione delle temperature superficiali dell'oceano all'interno di una regione molto piccola. Il movimento delle specie è provocato anche da questa variazione. Per esempio, le temperature marine in primavera arrivano circa cinque giorni prima ogni dieci anni sulla costa orientale, mentre non si è verificato alcun cambiamento sulla costa occidentale. "Queste zone dove le specie dovrebbero trasferirsi più velocemente per sopportare i cambiamenti climatici sono importanti punti caldi della biodiversità, come il triangolo dei coralli nell'Asia sud-orientale," dice il dott. Brurrows. "Il nostro studio potrebbe aiutare gli ambientalisti a prepararsi al cambiamento e a proteggere i futuri habitat dei coralli." Hanno contribuito a questo studio scienziati provenienti da Australia, Canada, Danimarca, Germania, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e Sud Africa.Per maggiori informazioni, visitare: Associazione scozzese per le Scienze marine: http://www.smi.ac.uk/ Science: http://www.sciencemag.org/

Australia, Canada, Germania, Danimarca, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Sud Africa