italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-16

Un nuovo ritratto restituisce a Hooke il posto che si merita nei libri di storia

Mentre i libri di storia sono stati benevoli con Isaac Newton, con giudizi positivi per il suo lavoro sulla teoria della gravità, il suo contemporaneo Robert Hooke è stato per molti anni descritto come uno scienziato invidioso che contestava le teorie di Newton. Questa però è solo una parte della storia e negli ultimi anni la comunità scientifica ha ammesso il fatto che Hooke è stato in effetti uno dei grandi scienziati dell'Illuminismo. Nel tentativo di correggere la visione distorta della storia che ha presentato per anni e di dare a Hooke il merito a lui dovuto, l'Istitute of Physics (IOP) del Regno Unito ha appeso un nuovo dipinto di questo scienziato spesso dimenticato nella sua sede centrale di Londra. Il dipinto è opera dell'artista Rita Greer che ha cominciato il suo "progetto Robert Hooke" nel 2003. Il suo obiettivo era far emergere la verità facendo una cronaca della vita dello scienziato. "Robert Hooke, brillante, ingegnoso scienziato del diciassettesimo secolo è stato oscurato dalla figura di Isaac Newton e dei suoi seguaci. Nel suo Trecentenario non c'è stata neanche una commemorazione. Ho pensato che fosse vergognoso visto che Hooke ha fatto cose meravigliose per la scienza," commenta Rita Greer. "Sto lavorando a un progetto per ridargli il posto che merita nella storia: tra i grandi. Lavoro a questo progetto da otto anni e questo ritratto per l'IOP è il n. 8 della serie, con altri ritratti commemorativi esposti in diversi luoghi importanti sia a Oxford che a Londra." Dipingere Hooke però non è stato un compito facile visto che non si sono conservate testimonianze visive del suo aspetto, si pensa che dopo la morte di Hooke nel 1703, Newton abbia fatto bruciare l'unico suo ritratto per motivi di invidia. Greer ha usato fonti scritte per ricreare le sembianze di Hooke con dettagli che si addicessero alla sua posizione nella storia della scienza. È stata la disputa di Hooke con Isaac Newton sul valore del lavoro di Newton sulla gravità che ha influenzato per oltre duecento anni la storiografia su Hooke. Si pensa che si sia battuto per avere maggiore merito rispetto a quello offertogli da Newton per i principi informatori che sono stati in un secondo momento descritti nell'opera di Newton "Principia". Comunque, a prescindere dal fatto che questi screzi scientifici siano veri o meno, non c'è dubbio che Hooke abbia avuto una profonda influenza sulla storia della fisica. Delineò la legge dell'elasticità, adesso chiamata "legge di Hooke", quando lavorava come assistente di Robert Boyle nel 1660. La legge di Hooke dice che l'estensione di una molla è direttamente proporzionale al peso a essa applicato, è una legge cui obbediscono molti materiali e che ha avuto come esito lo sviluppo di una bilancia a molla. Le bilance a molla hanno in seguito permesso lo sviluppo dei primi orologi. La nuova immagine esposta all'IOP mostra Hooke che tiene una penna e un libro nella mano destra e una molla nella sinistra rappresentante la legge dell'elasticità di Hooke. A Hooke è attribuita anche la costruzione delle pompe pneumatiche usate negli esperimenti della legge del gas di Boyle, la costruzione di alcuni dei primi telescopi gregoriani e l'osservazione delle rotazioni di Marte e Giove nonché la deduzione della teoria ondulatoria della luce, è inoltre stato il primo a suggerire che la materia si espande quando viene riscaldata e che l'aria è fatta di piccole particelle. Con i suoi molti interessi, Hooke era probabilmente meglio conosciuto ai suoi tempi per una pubblicazione chiamata "Micrographia" che contiene i suoi disegni a partire da osservazioni fatte usando un microscopio, il più famoso è un disegno di una pulce. L'ex presidente dell'IOP, Sir Arnold Wolfendale FRS, ha commentato l'importanza del nuovo dipinto: "Robert Hooke era un uomo brillante per molti aspetti, uno dei quali era la fisica. Fu anche straordinario per molti progressi e scoperte per le quali non ricevette il merito adeguato. Con i suoi pregiati ritratti di Hooke, Rita Greer sta facendo si che si ristabilisca l'equilibrio e che la figura di Hooke venga conosciuta da un pubblico più ampio. Penso che Hooke avrebbe apprezzato la sua perseveranza."Per maggiori informazioni, visitare: Institute of Physics (IOP): http://www.iop.org/