italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-16

Ricercatori studiano come la natura aiuta a modellare le stelle

Ricercatori tedeschi hanno usato simulazioni al computer all'avanguardia per trovare le prime prove del fatto che il modo in cui si formano le stelle dipende dall'ambiente in cui esse nascono. Fino ad ora, sembrava che le stelle si formassero ovunque nello stesso modo. Si ritiene che le stelle si formino nello spazio interstellare da nubi scure di gas e polvere, e si immagina che le loro proprietà dipendano dalle condizioni del loro polveroso ambiente di nascita, una supposizione corroborata dalle prove fornite da questo nuovo studio. Scrivendo nella rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, il team descrive in che modo hanno scoperto che la distribuzione di massa delle stelle dipende effettivamente dall'ambiente in cui si formano. L'autore principale dello studio, il dott. Michael Marks dell'Università di Bonn, ha commentato: "Sorprendentemente, queste prove non provengono da regioni giovani dove continua la formazione di stelle, ma da una classe molto vecchia di oggetti, i cosiddetti ammassi globulari di stelle. Il numero di stelle meno massive del nostro Sole osservate negli ammassi globulari è in contrasto con la loro struttura." Gli ammassi globulari sono enormi aggregazioni di migliaia di stelle che circondano la Via Lattea; la formazione di stelle in questi ammassi si arrestò miliardi di anni fa. Ma usando simulazioni al computer, il team ha scoperto di essere in grado di comprendere la connessione tra formazione delle stelle e ambiente di nascita chiamando in causa un processo che avviene molto presto nella vita di qualsiasi ammasso: l'espulsione di gas residuo. Quando una stella ha completato la sua formazione, essa inizia a brillare e alla fine la radiazione proveniente dall'ammasso di stelle appena nate velocemente espelle il gas da cui si sono formate. La regione di nascita della stella viene quindi distrutta, lasciandosi dietro stelle con masse diverse. Un altro autore dello studio, Pavel Kroupa, anche lui dell'Università di Bonn, spiega: "Questo processo porta all'espansione dell'intero aggregato di stelle, con il conseguente distacco di alcune stelle dall'ammasso a causa dell'attrazione gravitazionale della giovane Via Lattea. Quanto più velocemente viene espulso il gas, tanto più forte sarà l'espansione e più numerose saranno le stelle perdute. La traccia di questo processo è ancora visibile nell'attuale distribuzione di massa." Ciò significa che osservando attentamente le attuali popolazioni stellari negli ammassi globulari è possibile ricostruire il loro iniziale contenuto di stelle. I risultati degli astronomi mostrano che gli ammassi globulari si devono essere formati con molte più stelle massive rispetto a quelle che si contano oggi nelle singole regioni di formazione delle stelle. Il dott. Michael Marks aggiunge: "Altrimenti, la regione di nascita di una stella in cui si forma un ammasso globulare non viene distrutto abbastanza velocemente e la successiva espansione è troppo debole per eliminare un numero sufficiente di stelle dall'ammasso. Se questo fosse successo, la distribuzione delle masse di stelle che vediamo oggi sarebbe molto diversa." Secondo i risultati del team, esistono delle differenze nel contenuto iniziale di stelle solo quando le condizioni nelle regioni di nascita delle stelle sono molto estreme se confrontate con quelle visibili attualmente. Questi ambienti estremi oggi non si vedono, ma il team ritiene che possano essere stati frequenti quando nacquero gli ammassi globulari circa 12 miliardi di anni fa. Pavel Kroupa ha commentato: "Con questo lavoro, noi potremmo aver svelato le tanto attese differenze sistematiche nel processo di formazione delle stelle."Per maggiori informazioni, visitare: Royal Astronomical Society (RAS): http://www.ras.org.uk/