Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Contenuto archiviato il 2023-03-23

Article available in the following languages:

Inviti a presentare proposte per "Sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerca marina e marittima e sulle acque interne"

Le attività nell'ambito della sfida per la società "Sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerca marina e marittima e sulle acque interne" mirano allo sfruttamento ottimale delle nostre risorse biologiche in maniera sostenibile. L'obiettivo è quello di...

Le attività nell'ambito della sfida per la società "Sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerca marina e marittima e sulle acque interne" mirano allo sfruttamento ottimale delle nostre risorse biologiche in maniera sostenibile. L'obiettivo è quello di contribuire a garantire un approvvigionamento sufficiente di prodotti alimentari sicuri, sani e di alta qualità e di altri prodotti a base biologica, sviluppando sistemi di produzione primaria produttivi, sostenibili ed efficienti dal punto di vista delle risorse, promuovendo i relativi servizi ecosistemici e il recupero della diversità biologica, nonché catene di distribuzione competitive e a basse emissioni di carbonio. Questo accelererà la transizione verso una bioeconomia europea sostenibile, colmando il divario tra le nuove tecnologie e la loro implementazione. Per raggiungere questo obiettivo, questa parte del programma di lavoro offre opportunità nel trovare soluzioni diverse e innovative per sfide ben individuate nelle principali priorità politiche dell'UE. Attraverso argomenti generici o dedicati, viene accolta con favore una ampia partecipazione multidisciplinare in questi sforzi. Il principio generale alla base delle attività proposte è che i candidati sono invitati a trovare soluzioni che producano cambiamenti positivi per la nostra società, economia e ambiente, utilizzando le risorse in maniera più efficiente. A questo proposito, occorre cercare soluzioni che abbraccino vari campi di ricerca e tecnologici, adottando un approccio fortemente innovativo e orientato al mercato, al fine di aumentare la crescita e la creazione di posti di lavoro. Il coinvolgimento degli utenti finali, tra cui agricoltori, pescatori, consumatori, autorità pubbliche (anche a livello locale e regionale) e la società in generale, sarà la chiave per raggiungere questo obiettivo. In particolare, vari temi richiederanno un "approccio multi-attore", come previsto dal regolamento di Orizzonte 2020.Per leggere l'annuncio ufficiale degli inviti, consultare: Crescita blu: Liberare il potenziale dei mari e degli oceani(si apre in una nuova finestra) Crescita blu: Liberare il potenziale dei mari e degli oceani(si apre in una nuova finestra) Crescita blu: Liberare il potenziale dei mari e degli oceani(si apre in una nuova finestra) Crescita blu: Liberare il potenziale dei mari e degli oceani(si apre in una nuova finestra) Sicurezza alimentare sostenibile(si apre in una nuova finestra) Sicurezza alimentare sostenibile(si apre in una nuova finestra) Sicurezza alimentare sostenibile(si apre in una nuova finestra) Sicurezza alimentare sostenibile(si apre in una nuova finestra) Bioeconomia innovativa, sostenibile e inclusiva(si apre in una nuova finestra) Bioeconomia innovativa, sostenibile e inclusiva(si apre in una nuova finestra) Bioeconomia innovativa, sostenibile e inclusiva(si apre in una nuova finestra) Bioeconomia innovativa, sostenibile e inclusiva(si apre in una nuova finestra)

Il mio fascicolo 0 0