European Commission logo print header

Contenuto archiviato il 2023-04-17

Accelerare la ricerca di una cura efficace per il COVID-19

Grazie al calcolo ad alte prestazioni (HPC), un’iniziativa finanziata dall’UE ha gettato le basi per la terapia contro il COVID-19.

Mentre prosegue la corsa contro il tempo per trovare un farmaco contro il COVID-19, un gruppo di esperti sta utilizzando una piattaforma di supercalcolo per combattere l’epidemia attuale e contrastare efficacemente pandemie future. Il cardine di questi sforzi è la piattaforma di supercalcolo Exscalate (EXaSCale smArt pLatform Against paThogEns), nata dal progetto ANTAREX, finanziato dall’UE. La piattaforma «sfrutta una “libreria chimica” di 500 miliardi di molecole, grazie a una capacità di elaborazione di oltre 3 milioni di molecole al secondo», come evidenziato in un comunicato stampa. Il consorzio pubblico-privato Exscalate4CoV (E4C) è coordinato dal partner del progetto ANTAREX Dompé Farmaceutici. Nello stesso comunicato stampa si afferma: «L’obiettivo di E4C è duplice: individuare le molecole in grado di prendere di mira il coronavirus (2019-nCoV) e sviluppare uno strumento in grado di contrastare efficacemente pandemie future, che dovrà essere consolidato nel tempo». La piattaforma di calcolo ad alte prestazioni di E4C costruirà strutture molecolari 3D che potranno essere impiegate dagli scienziati per simulare il modo in cui le proteine del patogeno interagiscono con specifici farmaci. «Quest’attività è già stata avviata», si aggiunge nel comunicato stampa. «Il componente di supercalcolo di questo progetto verrà successivamente sfruttato per creare modelli di future mutazioni del virus. Queste attività permetteranno di individuare molecole candidate (attingendo a librerie per il riposizionamento di farmaci, oppure a librerie di composti proprietarie o commerciali) che verranno poi fornite e/o sintetizzate per essere sperimentate. Contemporaneamente, i partner di E4C avvieranno la produzione di proteine per alcune delle sequenze identificate».

Il virus Zika e oltre