Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

A disruptive innovation improving functionality, increasing product life span and removing the need for tyre change through a patented modular tyre system.

Article Category

Article available in the following languages:

Sulla tua bici: rivestimenti a cerniera per pneumatici per garantire un uso semplice e sicuro della bicicletta tutto l’anno

Un’iniziativa finanziata dall’UE, ha contribuito a sviluppare un nuovo concetto di battistrada facile da applicare. Il risultato è un cambiamento di paradigma per il settore, a vantaggio dei ciclisti e di altri utenti del veicolo, così come dell’ambiente.

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità

Il progetto reinventare gli pneumatici ha usato la tecnologia a cerniera integrata per consentire di cambiare in pochi secondi il battistrada degli pneumatici delle biciclette, adattandolo alle condizioni di guida. «Abbiamo creato reTyre, un sistema modulare brevettato per gli pneumatici completamente funzionale, intuitivo e sostenibile economicamente e a livello industriale», afferma Paul Amundsen, coordinatore del progetto e amministratore delegato della PMI norvegese Technium AS. Amundsen ha avuto questa idea durante l’università, quando ha capito che quasi nessuna delle biciclette del campus era equipaggiata con pneumatici chiodati appropriati per viaggiare in bicicletta in inverno. «I ciclisti, me incluso, erano infastiditi alla sola idea di cambiare gli pneumatici, nonostante le strade ghiacciate. Volevo che le persone potessero viaggiare in bicicletta tutto l’anno in modo sicuro, semplificando l’adattamento alle condizioni stradali; Ma la soluzione doveva essere accessibile, facile da applicare e a produzione scalabile», spiega Amundsen.

Miglioramenti continui

Tuttavia, osserva Amundsen, creare un sistema modulare funzionale per gli pneumatici è incredibilmente complesso e impegnativo: «Dovevamo superare i limiti dei materiali e dei processi di fabbricazione degli pneumatici allo stato attuale; ciò ha comportato miglioramenti continui sulla base dei riscontri del mercato e dell’esperienza degli utenti. Nessun laboratorio al mondo può replicare le condizioni, l’usura e i casi d’uso di uno pneumatico (e in particolare di un sistema modulare) che incontrerà nella vita reale». Il progetto dell’UE ha offerto un’incredibile opportunità per fare uscire il gruppo di ricerca e sviluppo dal laboratorio, accelerando di anni il processo di sviluppo in modo efficace. «Durante il progetto, sono stati attuati e verificati innumerevoli miglioramenti alle biciclette, realizzando prodotti ad alte prestazioni. Al tempo stesso, i metodi produttivi sono stati sviluppati e affinati, migliorando in modo diretto la qualità del prodotto e la fattibilità aziendale», osserva Amundsen. Oggi, reTyre sta vendendo la terza generazione dei propri prodotti, tra cui: la tecnologia a cerniera perfezionata con cerniere in acciaio inossidabile uniche nel suo genere; una nuova tecnologia per rivestimenti degli pneumatici ultra-sottili e duraturi; e composti di gomma migliorati che sono stati sottoposti a numerosi collaudi da parte degli utenti in diversi ambienti difficili.

Nuove possibilità

Secondo Amundsen, l’obiettivo finale di reTyre consiste nel rendere più facile e più sicuro viaggiare in bicicletta tutto l’anno e incentivare più persone a usare la bicicletta come mezzo di trasporto. «Il beneficio è condiviso tra gli utenti finali e la società, dato che muoversi in bicicletta genera un’ambiente urbano più sostenibile e più ecocompatibile e una popolazione più sana», sottolinea Amundsen. Inoltre, dato che la modularità separa lo pneumatico (base) dalla superficie su strada (battistrada), crea anche opportunità per l’uso di materiali innovativi e di metodi produttivi automatizzati, a vantaggio dell’ambiente e delle manifatturiere europee. «Siamo vicini a un sistema riciclabile che ridurrà molto l’impronta di carbonio degli pneumatici», evidenzia Amundsen. Durante le presentazioni del sistema modulare nelle esposizioni e nelle fiere di settore, i ricercatori ricevono un sacco di riscontri sul tipo di rivestimenti che dovrebbero sviluppare in seguito. «I nostri prodotti suscitano creatività ed entusiasmo tra le persone; vedere che la loro mentalità è aperta al fatto che gli pneumatici possono essere qualsiasi cosa, e fare qualsiasi cosa, ci dà una grande motivazione e ci tiene impegnati nel reparto ricerca e sviluppo. ReTyre è la “scarpa” per la bicicletta, la sedia a rotelle, il motociclo, la carrozzina e per molti altri mezzi, e credo che molte aziende possano contribuire con materiali, conoscenze, metodi e soluzioni per accrescere il concetto di modularità», conclude Amundsen.

Parole chiave

Reinventare gli pneumatici, pneumatici, cerniera, bicicletta, viaggiare in bicicletta, modulare, rivestimento

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione