Skip to main content
European Commission logo print header

Sustainable cleaning agent and organic fertilizer recovery from sewage sludge

Article Category

Article available in the following languages:

Prodotti per la pulizia e fertilizzanti prodotti a partire dal fango di depurazione

La produzione di fango di depurazione delle acque reflue continua ad aumentare in tutto il mondo a causa della crescita della popolazione e dell’urbanizzazione. Pertanto, il trattamento e la gestione del fango di depurazione è tra le maggiori sfide che gli impianti di trattamento delle acque reflue di piccole e medie dimensioni si trovano ad affrontare in Europa e nel resto del mondo.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente
Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Le soluzioni esistenti per il fango di depurazione si concentrano sullo sfruttamento del potere calorifico o della materia organica. Tuttavia, in molti casi, come nel caso dell’incenerimento e della messa in discarica, buona parte del valore contenuto nel fango di depurazione viene perso. La situazione è esasperata dalla mancanza di tecnologie commerciali disponibili in grado di estrarre componenti di valore dal fango di depurazione neutralizzandone al contempo la tossicità. Il progetto reNEW, finanziato dall’UE, ha affrontato queste sfide recuperando in modo sostenibile ingredienti di valore contenuti nel fango di depurazione. Il processo comporta la trasformazione biologica del materiale in un liquido che contiene acidi grassi volatili (AGV), nonché macro- e micronutrienti di valore come l’azoto (N), il fosforo (P) e il potassio (K). Oltre a recuperare prodotti utili, il processo riduce anche il volume dei biosolidi elaborati di quasi il 50 %.

Prodotti di valore recuperati

Questi prodotti possiedono un importante valore commerciale. «Gli AGV formano la base per un agente pulente acetoso, indirizzato sia ai consumatori privati sia ai mercati professionali. La combinazione di azoto, fosforo e potassio forma un fertilizzante liquido ricco di acido umico e la materia organica migliora le proprietà del suolo come la qualità del terreno, la friabilità, la fertilità e la capacità di trattenere l’acqua per ottimizzare la crescita delle piante», afferma Sunny Bhasin, inventore e amministratore delegato dell’azienda di coordinamento UTB Envirotec, uno dei servizi di progettazione di impianti per il trattamento delle acque reflue e dell’acqua leader in Europa centrale. Secondo Bhasin, il cuore della tecnologia si basa sui miglioramenti nei processi di fermentazione e distillazione. «Questo ci consente di recuperare ingredienti essenziali come gli AGV, micro- e macroelementi, e acidi umici e fulvici che altrimenti rimarrebbero racchiusi all’interno del fango di distillazione e andrebbero persi per sempre», spiega.

Vantaggi economici e ambientali

Il progetto reNEW sfrutterà il nuovo processo, presentandolo in tutta Europa. «Miriamo a portare il nostro processo su scala industriale e commercializzare entrambi i prodotti di valore: il prodotto per la pulizia ecocompatibile basato sugli AGV e i fertilizzanti basati su azoto, fosforo e potassio. Il nostro obiettivo è quello di creare un quadro tecno-economico in cui la redditività dell’investimento per l’installazione del processo reNEW sarebbe inferiore a tre anni», sottolinea Bhasin. I risultati chiave del progetto comprendono la validazione della tecnologia e del recupero di acidi e nutrienti essenziali, che sono gli ingredienti principali dei nuovi prodotti. La tecnologia reNEW darà pertanto un enorme contributo all’economia circolare, dal momento che valorizza prodotti di scarto indesiderati del trattamento delle acque reflue. Inoltre, si tratta di una tecnologia a zero emissioni di carbonio nell’ambiente. «La nostra visione è che le acque reflue prodotte dalle città possono essere depurate dai prodotti che possono essere recuperati a ciclo continuo», conclude Bhasin. «La nostra prossima applicazione per questo materiale grezzo versatile si concentrerà sulle bioplastiche.»

Parole chiave

reNEW, fango di depurazione, acque reflue, fertilizzante biologico, acidi grassi volatili (AGV), macroelemento, microelemento, agente pulente, trasformazione biologica

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione