Skip to main content
European Commission logo print header

Electric Vehicle Enhanced Range, Lifetime And Safety Through INGenious battery management

Article Category

Article available in the following languages:

La batteria per veicoli elettrici che vi porta più lontano è una realtà grazie a nuove tecnologie

Un sistema di gestione delle batterie più performante per la mobilità elettrica sta aiutando l’Europa nel suo percorso verso il trasporto su strada a emissioni zero.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Le batterie sono un «business in forte espansione» e offrono un’enorme opportunità economica per l’Europa nella sua corsa verso il trasporto su strada a emissioni zero e verso una società neutrale in termini di emissioni di carbonio. Sono in continua evoluzione per ottimizzare le prestazioni a costi inferiori. I sistemi di gestione della batteria (BMS, Battery Management Systems) avanzati reagiscono principalmente a «sintomi» in quanto hanno solo una conoscenza di base dello stato della batteria e utilizzano regole empiriche per gestirlo. A causa di questo modo di operare approssimativo e reattivo, l’intervallo di funzionamento sicuro della batteria deve essere notevolmente ristretto per garantire sicurezza e affidabilità d’uso. Ciò porta a un impiego inefficiente della batteria e non offre comunque una garanzia al 100 % per prevenire situazioni pericolose o circostanze dannose per la batteria.

Migliorare le prestazioni della batteria per veicoli elettrici

Il progetto EVERLASTING, finanziato dall’UE, ha sviluppato tecnologie di gestione della batteria basate su modelli, flessibili, modulari e convenienti. Ciò ha contribuito a risolvere i problemi di sicurezza, prestazioni, costi e affidabilità dei sistemi di batterie per veicoli elettrici «sviluppando un BMS di “prossima generazione”, basato su modelli e proattivo», spiega Carlo Mol, coordinatore del progetto EVERLASTING. Cosa rimane una sfida tecnologica di rilievo è trovare tecniche per monitorare le batterie in modo conveniente e gestire i parametri di prestazione prevedendo l’invecchiamento e il guasto delle batterie. «Nessuna singola innovazione risolverà completamente queste sfide. Soluzioni complete che combinano i dati di una moltitudine di nuovi sensori con modelli avanzati ed efficienti tecniche di gestione termica e del carico possono tuttavia migliorare drasticamente l’utilizzo e le capacità di velocità dei sistemi di batterie entro limiti di sicurezza, estendendone al contempo la durata e l’affidabilità», aggiunge Mol. EVERLASTING era anche finalizzato a estendere l’autonomia di guida per le stesse dimensioni della batteria senza influire sulla comodità dell’utente. Ciò è stato fatto espandendo la capacità operativa della batteria (limiti superiore e inferiore dell’intervallo operativo) entro i limiti di sicurezza combinati con la gestione dell’energia della trasmissione. I test hanno ottenuto ottimi risultati con un incremento dell’autonomia di guida del 5,6 %. I partner del progetto hanno anche sviluppato un’architettura BMS standardizzata (hardware, software e interfacce) e procedure di test di affidabilità per i BMS per aumentare ulteriormente l’affidabilità. Mol osserva che queste informazioni saranno pubblicamente accessibili in modo che l’intera comunità dei veicoli elettrici possa beneficiare di questo lavoro di pre-standardizzazione.

Diffusione e impatto più ampio

I risultati del progetto EVERLASTING hanno avuto un impatto significativo sullo sfruttamento commerciale, sulla ricerca scientifica di alta qualità e sull’istruzione. I partner del progetto dell’industria e degli istituti di ricerca hanno identificato 38 componenti tecnologici. La maggior parte di essi ha raggiunto il Livello di Maturità Tecnologica (TRL, Technology Readiness Level) 7-9 con un chiaro potenziale di sfruttamento e sono già inclusi nei portafogli di prodotti e servizi commerciali dei partner. L’impatto scientifico del progetto è dimostrato dall’elevato numero di pubblicazioni (37 pubblicazioni su riviste, 20 pubblicazioni a revisione paritaria e 33 pubblicazioni di conferenze non a revisione paritaria) nonché 2 tesi di dottorato, 14 eventi pubblici e 33 risultati finali pubblici (di cui 13 sono libri bianchi). EVERLASTING ha partecipato all’Open Research Data Pilot della Commissione europea e 27 set di dati aperti sono stati condivisi tramite il repository 4TU.ResearchData. «A un livello sociale più ampio, i risultati di EVERLASTING contribuiranno alla realizzazione di batterie più sicure, affidabili e performanti, con una conseguente ulteriore diffusione della mobilità elettrica», conclude Mol.

Parole chiave

EVERLASTING, batteria, affidabilità, veicolo elettrico, BMS, sicurezza, autonomia di guida, sistema di gestione della batteria

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione