Skip to main content

Enabling a future of safer laundry products and cleaner oceans

Article Category

Article available in the folowing languages:

Le prime microcapsule per il bucato profumate e biodegradabili

Amiamo tutti indossare vestiti che mantengono la freschezza più a lungo, tuttavia al momento le soluzioni più comuni sono microcapsule di plastica che danneggiano l’ambiente. EnviroCaps offre una soluzione ecologica e rivoluzionaria.

Cambiamento climatico e Ambiente

Le microcapsule profumate sono un ingrediente essenziale nei prodotti per la cura del bucato. Applicano selettivamente la fragranza ai tessuti durante il ciclo di lavaggio, per rilasciarla poi lentamente durante l’uso, garantendo una freschezza duratura. Lo stato attuale della tecnologia è rappresentato dalle microcapsule di melammina-formaldeide, che rientrano nella definizione di microplastiche aggiunte intenzionalmente, ossia pezzi di plastica di diametro inferiore a 5 mm che vengono aggiunti di proposito ai prodotti per migliorarne le prestazioni. Come parte della strategia dell’UE per la plastica, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha proposto nuovi regolamenti per vietare le microplastiche aggiunte intenzionalmente a partire dal 2022. Tuttavia, attualmente non esiste sul mercato alcuna tecnologia di microcapsule che riunisca in un prodotto per la cura del bucato la biodegradabilità e le prestazioni e la stabilità della fragranza. Secondo Jamie Walters, co-fondatore e CEO di Calyxia, che ospita il progetto EnviroCaps finanziato dall’UE, «la sfida principale è rappresentata dall’eliminazione delle capsule di formaldeide melamminica, mantenendo al contempo, e addirittura migliorando, gli effetti della fragranza dei prodotti per la cura del bucato». La soluzione EnviroCaps di Calyxia è una novità mondiale, che introduce una nuova tecnologia di microcapsule facilmente biodegradabili e prive di formaldeide e garantisce alte prestazioni, sia in termini di fragranza che di elevata stabilità della formulazione. La gamma realizzata di microcapsule ecocompatibili con diverse fragranze è stata progettata e ottimizzata in termini di costi e di prestazioni.

Microincapsulazione verde

Dopo oltre 25 anni di ricerca fondamentale presso l’Università di Harvard e l’ESPCI Paris - PSL di Parigi, Calyxia ha messo a punto un processo di produzione ecologico, affidabile e completamente testato per la creazione di microcapsule da migliaia di materiali di gusci diversi. Ciò ha permesso a Calyxia di passare in rassegna rapidamente un archivio enorme di materiali di questo tipo, per progettare microcapsule che combinano prestazioni e biodegradabilità senza precedenti. Così è nato EnviroCaps. «Il nostro approccio offre un cambio di paradigma nelle prestazioni e nella sostenibilità dei prodotti quotidiani, che è fondamentale per la qualità della nostra vita», spiega Walters. La biodegradabilità dei materiali del guscio di EnviroCaps è stata convalidata in modo indipendente da un laboratorio di prove analitiche leader a livello mondiale (conforme allo standard OCSE 301B), e allo stesso modo le prestazioni sono state convalidate dai produttori.

Una tecnologia fondamentale per combattere l’inquinamento da microplastiche

Le microplastiche rimangono e si accumulano nei nostri oceani per centinaia, forse migliaia di anni. Senza un’azione di risanamento potrebbero distruggere gli ecosistemi acquatici e la biodiversità, introducendo quantità pericolosamente elevate di elementi tossici nella catena alimentare. «Siamo orgogliosi di contribuire agli sforzi dell’UE contro le microplastiche. Con l’attuazione di nuovi regolamenti per eliminare le microplastiche aggiunte intenzionalmente, i produttori e i consumatori avranno bisogno di soluzioni più ecologiche come la nostra», afferma Walters. Calyxia ha già sottoscritto accordi commerciali con alcuni produttori di prodotti per il bucato a livello globale. La prima unità industriale per la produzione di EnviroCaps è già stata progettata, ingegnerizzata, assemblata e implementata, ed è pronta per la produzione diffusa in Europa. Nei prossimi anni è prevista l’espansione nel mercato americano e in quello asiatico.

Parole chiave

EnviroCaps, microcapsula, microplastica, bucato, fragranza, formaldeide, tessuti

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione