italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2024-04-19

La ricerca quantistica finanziata dall’UE si rimbocca le maniche

Una start-up attiva nell’ambito della tecnologia quantistica sta costruendo il primo computer quantistico scalabile al mondo, cercando di battere sul tempo le principali aziende del settore.

Una start-up che si occupa di tecnologia quantistica basata sulla ricerca sulla fotonica intrapresa nel contesto del progetto BRiiGHT, finanziato dall’UE, ha appena fatto il suo ingresso nell’arena commerciale del calcolo quantistico e si sta misurando in un testa a testa con giganti della tecnologia, quali Google e IBM. L’azienda, denominata ORCA Computing, ha la sua sede presso il White City Campus dell’Imperial College London, l’ente che ha ospitato il progetto BRiiGHT, e vede ricercatori, imprenditori e la comunità locale unire le forze per trasformare la ricerca all’avanguardia in vantaggi concreti. «ORCA Computing si dedica alla realizzazione di una piattaforma tecnologica in grado di guidare una rivoluzione nel calcolo quantistico», afferma il prof. Ian Walmsley, co-fondatore della start-up, in un articolo pubblicato sul sito web dell’Imperial College. «In qualità di azienda, possiamo sortire un impatto straordinario a livello mondiale; tuttavia, la proprietà intellettuale e le risorse fornite dall’Imperial College e dall’Università di Oxford si dimostrano fondamentali per avanzare in questa direzione. Per l’azienda si è rivelato davvero prezioso trovarsi in una comunità di ricerca e imprenditoriale vivace», prosegue il prof. Walmsley, che ha lavorato presso l’Università di Oxford, partner del progetto BRiiGHT, prima di approdare all’Imperial College.

Il segreto risiede nella memoria quantistica di ORCA