italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Immagini tridimensionali rapide delle strutture cellulari infettate dal coronavirus

Come cambia la struttura di una cellula in seguito a infezione da SARS-CoV-2? Un team di ricercatori sta acquisendo una migliore comprensione del fenomeno grazie a un metodo ottimizzato per generare, in pochi minuti, immagini tridimensionali ad alta risoluzione delle cellule infettate dal virus e dei cambiamenti strutturali a cui sono state soggette.

Per comprendere il modo in cui si diffondono malattie come la COVID-19, gli scienziati hanno analizzato la struttura delle cellule ospiti che sono state infettate dal virus. Le tecniche basate sulla fluorescenza e sulla microscopia elettronica impiegate sinora al fine di visualizzare la struttura tridimensionale delle cellule infette sono molto dispendiose in termini di tempo e generano una quantità troppo elevata di dati. I ricercatori sostenuti dai progetti IndiGene e CoCID, finanziati dall’UE, hanno ora adattato una tecnica chiamata tomografia a raggi X morbidi (SXT, Soft X-ray Tomography) con rotazione completa allo scopo di produrre immagini tridimensionali ad alta risoluzione delle cellule infettate dal virus e dei loro cambiamenti strutturali, in meno di dieci minuti. I loro risultati sono stati pubblicati sulla rivista «Cell Reports Methods». «I microscopi elettronici a scansione sono la soluzione più adottata nell’imaging cellulare in quanto forniscono immagini su scala nanometrica estremamente nitide», spiega la dott.ssa Venera Weinhardt, autrice senior e ricercatrice presso l’Università di Heidelberg in Germania, partner dei progetti IndiGene e CoCID, in un articolo pubblicato sul sito web dell’ateneo. «Impiegando questa tecnologia, tuttavia, è necessaria ben una settimana per effettuare la scansione di una singola cellula e viene inoltre generata un’enorme quantità di dati, le cui analisi e interpretazioni richiedono ardui sforzi. Il ricorso alla tomografia a raggi X morbidi, invece, ci consente di ottenere risultati utilizzabili in un lasso di tempo compreso tra i cinque e i dieci minuti.»

Il segreto sta nel supporto