italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Anticorpi per sconfiggere tutti i coronavirus

Alcuni ricercatori hanno identificato degli anticorpi che non soltanto bloccano l’infezione causata dalle più recenti varianti del virus SARS-CoV-2, ma potrebbero essere efficaci anche contro futuri coronavirus.

Poiché il coronavirus continua a evolversi, le nuove varianti del virus SARS-CoV-2 riducono l’efficacia dei vaccini e degli anticorpi creati in laboratorio. In che modo possiamo allora produrre trattamenti che siano resilienti all’evoluzione del virus? Con questo obiettivo, un team di ricerca internazionale in parte sostenuto dal progetto ATAC, finanziato dall’UE, si è prefisso di stabilire se sia l’intero coronavirus a evolvere o se vi siano in effetti delle sue parti che rimangono immutate. L’ipotesi avanzata dal team è che alcune parti del virus potrebbero dover rimanere immutate al fine di riuscire a funzionare o per conservare una struttura adeguata. Per verificarne la validità, sono state analizzate quasi 10,5 milioni di sequenze del virus SARS-CoV-2. Come viene descritto nello studio pubblicato su «Science Immunology», i ricercatori hanno scoperto che alcune regioni della proteina spike del virus, ovvero la proteina che consente a tale entità di penetrare nelle cellule ospiti e causare l’infezione, erano ben conservate. «Chiamiamo queste regioni punti freddi, “coldspot”,» afferma la coautrice dello studio Virginia Crivelli dell’Istituto di ricerca biomedica (IRB) in Svizzera, partner del progetto ATAC, in un comunicato stampa pubblicato su «EurekAlert!». Secondo la dottoranda, «gran parte del virus sta mutando rapidamente, ma abbiamo scoperto 15 regioni che non subiscono mutazioni.»

Trovare gli anticorpi giusti

L’analisi effettuata dal team sui campioni prelevati da soggetti che si stanno riprendendo dalla COVID-19 ha mostrato che alcuni individui possiedono anticorpi specifici per tali regioni. «Questi anticorpi sono molto rari,» osserva il coautore dello studio Filippo Bianchini, anch’egli un dottorando all’IRB, «ma, grazie a un nuovo metodo, siamo riusciti a individuarli.» Il metodo in questione è noto come «coldspot-guided antibody discovery» (letteralmente, scoperta degli anticorpi guidata dai punti freddi), un approccio di screening incentrato sulle regioni della proteina spike del coronavirus che, come descritto nello studio, «sono al contempo rilevanti dal punto di vista funzionale e avverse al cambiamento».

Bloccare e proteggere