italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Un’iniziativa dell’UE per la scienza ucraina in Europa

Un progetto di gemellaggio finanziato dall’UE che unisce istituti di ricerca e innovazione europei di alto profilo intende promuovere in Europa il ruolo dell’Istituto di biologia molecolare e genetica ucraino.

L’Istituto di biologia molecolare e genetica (IMBG) dell’Accademia nazionale delle scienze dell’Ucraina svolge un ruolo di primo piano nel paese nel nuovo campo dell’elettronica biomolecolare, che riveste un’importanza centrale in numerose applicazioni, dall’informatica alla medicina. Due anni fa è stato avviato un piano di gemellaggio finanziato dall’UE, con l’obiettivo di sfruttare le potenzialità dell’Istituto di promuoversi anche a livello europeo. Dal 2020, il progetto BIONANOSENS ha riunito ricercatori ucraini e partner provenienti da Francia (l’Università Claude Bernard Lyon 1 e Lyon Ingénierie Projets), Germania (Helmholtz-Zentrum Dresden-Rossendorf) e Austria (Zentrum für Soziale Innovation). Questi quattro istituti di ricerca e innovazione di alto profilo stanno aprendo la strada all’IMBG verso le reti di ricerca europee e lavorano al suo posizionamento come centro di eccellenza internazionale nel campo della biotecnologia analitica nella mappa europea della ricerca. A tale scopo, il consorzio BIONANOSENS, sotto la guida dell’IMBG, ha progettato e attuato azioni di gemellaggio su misura per approfondire la collaborazione nell’ambito dell’elettronica biomolecolare innovativa basata su nanomateriali intelligenti.

Formazione e gemellaggio come impulso alla ricerca