Contrastare il consumo elevato di alcolici e la depressione in America latina
I problemi sanitari legati al consumo di alcolici sono più frequenti nell’America Latina rispetto ad altre regioni del pianeta. Un modo per affrontare questo problema è l’assistenza sanitaria di base (medici e infermieri), il punto di accesso ai sistemi sanitari in tutto il mondo. Il progetto SCALA, finanziato dall’UE, ha implementato un nuovo approccio di formazione basato sulle evidenze, volto ad ampliare la prevenzione dei disturbi legati al consumo di alcolici in quest’area. SCALA ha collaborato con unità di assistenza sanitaria di base in Colombia, Messico e Perù, formando operatori locali per individuare i disturbi legati a consumo di alcolici e depressione concomitante, nonché a fornire raccomandazioni. «Poiché consumo elevato di alcolici e depressione sono spesso concomitanti, abbiamo voluto anche stabilire se potevamo far sì che gli operatori sanitari di base valutassero i sintomi di depressione in un numero più elevato di pazienti forti bevitori», afferma Peter Anderson, specialista di salute pubblica presso l’Università di Maastricht. «Abbiamo cercato di modificare il comportamento degli operatori offrendo loro una formazione sintetica e semplice, oltre che fornendo supporto alla comunità e campagne di comunicazione a livello locale», spiega Anderson. Grazie alla formazione, il numero di pazienti forti bevitori in cui sono stati valutati i sintomi della depressione è aumentato, dimostrando ulteriormente che si tratta di una strategia efficace. È stato inoltre calcolato che il costo a persona per la misurazione del consumo di alcolici è di 3 dollari, con un conseguente risparmio sul ricovero successivo in ospedale legato al consumo di alcolici di 5,40 dollari per paziente. «Abbiamo dimostrato che un’indagine sul consumo di alcolici rivolta ad almeno un quarto della popolazione ridurrebbe i livelli di consumo di quella società», aggiunge Anderson. «I risultati sono trasferibili alle attività di assistenza sanitaria di base di ogni paese del mondo, non solo di quelli a medio reddito dell’America Latina presi in considerazione.»
Formazione degli operatori sanitari e sperimentazioni
I centri di assistenza sanitaria di base sono stati assegnati in modo casuale a uno dei quattro gruppi. Il gruppo di controllo non ha ricevuto formazione. Un gruppo ha ricevuto una formazione base di un paio d’ore, apprendendo come valutare e fornire raccomandazioni sul consumo di alcolici in 2-3 minuti e come valutare la depressione. Il terzo gruppo ha ricevuto una formazione leggermente più intensa, per poter effettuare una valutazione e fornire raccomandazioni in 2-3 minuti. A questo si è aggiunto il sostegno alla comunità e campagne di comunicazione sui benefici della moderazione del consumo di alcolici. L’ultimo gruppo ha ricevuto una formazione ancora più intensiva, imparando a condurre un modulo approfondito di valutazioni e consigli in 5 minuti. Anche in questo caso era previsto il supporto alla comunità. Le sperimentazioni hanno dimostrato che la formazione e il supporto alla comunità hanno portato entrambi alla valutazione individuale del consumo di alcolici di un maggior numero di pazienti. Per ogni paziente intervistato sul consumo di alcolici nel gruppo di controllo, ce n’erano 13 intervistati nel gruppo di sola formazione e 17 nei gruppi di supporto alla comunità e formazione.
Importanti risultati nonostante le interruzioni dovute alla pandemia
Purtroppo, la pandemia di COVID ha interferito con il modulo di supporto alla comunità e il team ritiene che in altre circostanze l’impatto di questo aspetto avrebbe potuto essere persino superiore. «Nonostante la COVID e grazie all’intenso lavoro svolto dagli implementatori dell’America Latina, siamo riusciti a continuare a portare avanti il progetto con risultati documentabili. Abbiamo stabilito solidi rapporti lavorativi tra paesi, culture, contesti professionali e zone orarie», afferma Anderson. I risultati di SCALA potrebbero essere riprodotti nei sistemi sanitari di base in tutto il mondo e trasferiti ad altri fattori di rischio comportamentali, tra cui il tabagismo, l’alimentazione scorretta e una scarsa attività fisica. Tutti i materiali utilizzati nel progetto sono disponibili gratuitamente in lingua inglese e spagnola nel sito web del progetto.
Parole chiave
SCALA, alcol, forte, consumo di alcolici, concomitante, depressione, di base, sanità