Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Energy Efficiency Investments in multifamily houses

Article Category

Article available in the following languages:

Migliorare l’efficienza energetica europea, una casa alla volta

Un nuovo sportello unico e un meccanismo di finanziamento aiutano i proprietari nella regione spagnola dell’Estremadura a ristrutturare le proprie abitazioni con misure di efficienza energetica. Il progetto HousEEnvest, finanziato dall’UE, ha aiutato gli utenti ad accedere alle valutazioni iniziali, alla pianificazione e persino al sostegno finanziario.

Energia icon Energia

Gran parte del patrimonio edilizio europeo è vecchio, e pertanto poco efficiente dal punto di vista energetico. Un esempio calzante è la regione spagnola dell’Estremadura. Secondo il progetto HousEEnvest, finanziato dall’UE, la maggior parte delle case unifamiliari e dei condomini di quest’ara è stata costruita prima del 1980 e generalmente non ha un isolamento adeguato. «Anche se queste vecchie case potrebbero diventare efficienti dal punto di vista energetico grazie alle ristrutturazioni, molti proprietari sono riluttanti a eseguirle a causa dei costi percepiti e dell’impegno per la gestione dei lavori», afferma Francisco Javier Márquez Pocostales, coordinatore del progetto presso il Consorzio Agenzia per l’energia dell’Estremadura (AGENEX), partner principale del progetto HousEEnvest.

Un unico punto di riferimento

Per contribuire ad aumentare il numero di ristrutturazioni in Estremadura che migliorino l’efficienza energetica delle abitazioni, il progetto HousEEnvest ha creato un cosiddetto sportello unico. «Gli sportelli unici forniscono ai proprietari tutte le informazioni, le risorse e l’aiuto necessari per svolgere i lavori di ristrutturazione che migliorino l’efficienza energetica», spiega Márquez. Lo sportello unico HousEEnvest assiste i proprietari di casa in tutte le fasi, dalla valutazione iniziale fino alla ricerca e alla collaborazione con le ditte che eseguiranno i lavori. Inoltre, può fornire assistenza tecnica e, una volta completata la ristrutturazione, può aiutare a monitorare i risparmi energetici ottenuti. «Semplificando il processo di ristrutturazione, che spesso è complesso e spaventa i proprietari, il concetto di sportello unico aiuta a colmare il divario tra l’interesse per la riqualificazione di una casa e la sua effettiva realizzazione», aggiunge Márquez.

Finanziamenti per ristrutturazioni in vista dell’efficienza energetica

Gli sportelli unici aiutano anche i proprietari a ottenere i finanziamenti per i lavori. Nel caso del progetto HousEEnvest, il sostegno finanziario è fornito dal Fondo di garanzia per l’efficienza energetica delle abitazioni in Estremadura (fondo GEEVE). «Questo è senza dubbio l’obiettivo principale del progetto e il suo risultato più importante», osserva Márquez. Il fondo offre una garanzia pubblica sui prestiti offerti da istituti finanziari privati per pagare le ristrutturazioni mirate all’efficienza energetica. Gli istituti finanziari concedono prestiti ai proprietari di case o alle loro associazioni in vista dei lavori di ristrutturazione e, a loro volta, ricevono una garanzia del governo regionale. «Questo assetto consente ai proprietari di ristrutturare le proprie case a condizioni finanziarie migliori rispetto a quelle attualmente disponibili sul mercato», spiega Márquez. Anche se i fornitori di edilizia residenziale pubblica non possono richiedere i finanziamenti del fondo GEEVE, osserva Márquez, possono comunque rivolgersi allo sportello unico.

Garantire la continuità futura

Sebbene HousEEnvest sia ormai giunto al termine, i partner del progetto intendono continuare il lavoro. Oggi la consulenza finanziaria e tecnica per i proprietari di case private è fornita dagli ordini professionali degli architetti e degli ingegneri. AGENEX fornisce ulteriori consulenze finanziarie e tecniche ai proprietari di edifici pubblici (compresi i fornitori di edilizia residenziale pubblica), a quelli di case private e alle loro associazioni. «Assicurando la continuità dei risultati del progetto HousEEnvest, garantiamo che i proprietari delle abitazioni continuino a beneficiare del concetto di sportello unico», afferma Márquez. Il progetto ha pubblicato un documento con le migliori pratiche e gli insegnamenti tratti, a cui altri soggetti potranno attingere per avviare le proprie iniziative. Il documento è disponibile in spagnolo e inglese, con sintesi in francese, italiano, polacco e tedesco.

Opere di sensibilizzazione per edifici a maggiore efficienza energetica

Oltre 300 condomini e 50 case unifamiliari si sono rivolti allo sportello unico HousEEnvest, e 80 edifici hanno iniziato il processo di ristrutturazione entro il termine del progetto. HousEEnvest non si è limitato ad aumentare il numero di ristrutturazioni di abitazioni in Estremadura, ma ha anche migliorato la consapevolezza dell’importanza dell’efficienza energetica negli edifici. «Se l’Europa vuole raggiungere l’ambizioso obiettivo di diventare il primo continente neutrale dal punto di vista climatico, deve migliorare l’efficienza del parco immobiliare. E tutto parte dalle ristrutturazioni», conclude Márquez.

Parole chiave

HousEEnvest, ristrutturare casa, sportello unico, consumi energetici, edifici, efficienza energetica, parco immobiliare, proprietari di abitazioni

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione