Skip to main content

The wafer thin, flexible, lightweight and endless scalable LED screen for dynamic ambient lighting and outdoor video walls

Article Category

Article available in the folowing languages:

Ripensare gli schermi LED grazie alla carta da parati digitale

Monitor digitali dinamici sottilissimi che possono essere applicati come carta da parati potrebbero presto trasformare gli spazi interni ed esterni in esperienze coinvolgenti.

Economia digitale

Immaginate che una parete o un soffitto diventino un monitor gigante e ultraleggero in grado di proiettare video e immagini e di rendere più dinamico qualsiasi ambiente o spazio. O una «carta da parati» flessibile e digitale utilizzabile per creare esperienze immersive all’interno delle cabine di auto, treni e aerei. Grazie al lavoro svolto da LightnTec, un’azienda tedesca che produce display a LED ultrasottili e flessibili per spazi immersivi, questi concetti futuristici sono già realtà. «Facile da usare e in grado di trasformare qualsiasi spazio attraverso monitor dinamici sottilissimi, la nostra Digital Wallpaper è a dir poco rivoluzionaria», afferma Florian Kall, CEO e fondatore di LightnTec. Grazie al sostegno dei fondi europei, l’azienda ha ulteriormente perfezionato il suo prodotto per uso interno ed esterno.

Versatile e ad alta efficienza energetica

Grazie all’utilizzo del foglio come substrato, la soluzione Digital Wallpaper è sottilissima, flessibile, estremamente leggera, arrotolabile e può essere persino tagliata. «I monitor LCD e LED sono stati tradizionalmente limitati dal peso, dalla forma e dalla flessibilità», spiega Kall. «Eliminando tutti e tre questi aspetti, possiamo espandere in modo esponenziale le modalità e i luoghi di utilizzo dei monitor di grande formato.» Uno degli aspetti più innovativi del prodotto è che il controllo dei pixel è integrato nel foglio video, una caratteristica che, secondo Kall, consente di visualizzare video e immagini in modo fluido in qualsiasi dimensione. Ciò significa anche che la Digital Wallpaper può essere tagliata in qualsiasi forma, aprendo le porte alla realizzazione di una serie di formati 2D e persino 3D. Kall sottolinea inoltre che, in alcune applicazioni, Digital Wallpaper può essere almeno il 30 % più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ad altre opzioni LCD/LED a parete, grazie all’utilizzo di superfici appositamente rivestite che garantiscono un livello di contrasto estremamente elevato, pari al 99,5 % di assorbimento della luce.

Per display di grande formato interni o esterni

LightnTec ha già dimostrato il valore della sua soluzione innovativa attraverso una serie di applicazioni, tra cui schermi per esterni su facciate, oltre che per strutture sanitarie, musei, centri commerciali, navi da crociera, automobili, camion e arene sportive. Digital Wallpaper è stata recentemente applicata ai tabelloni delle piste di hockey su ghiaccio. «L’hockey è uno sport ad alto impatto, non solo per i giocatori, ma anche per la nostra Digital Wallpaper», osserva Kall. «Grazie alla sua flessibilità e ai rivestimenti protettivi, il display a LED è in grado di resistere all’impatto di un disco da hockey o di un giocatore.»

Pronti a competere nel mercato globale della produzione di display

Nel tentativo di portare Digital Wallpaper sul mercato, l’azienda ha sfruttato il sostegno dei finanziamenti dell’UE per superare le sfide legate all’adattamento del prodotto alle esigenze del mercato, all’aumento delle vendite nell’UE e negli Stati Uniti e all’incremento della produzione. «Non avevamo previsto che l’industrializzazione di strutture micro-ottiche adeguate sarebbe stata un tale ostacolo, quindi c’è ancora molto lavoro da fare», osserva Kall. «Ma l’uso di un substrato arrotolabile è la chiave per produrre soluzioni di illuminazione ad alta efficienza energetica e con controllo dei pixel e display a lamina LED che pesano 10 volte meno e quindi utilizzano una quantità di materiali significativamente inferiore rispetto alle soluzioni alternative.» Kall aggiunge che i finanziamenti dell’UE hanno contribuito a riportare in Europa le competenze fondamentali per la produzione di display. «I display a LED ultrasottili, flessibili e leggeri stanno spuntando ovunque», afferma. «Grazie al sostegno dei finanziamenti dell’UE, la nostra azienda, e l’Europa in generale, è in prima linea per competere a livello globale in questo mercato entusiasmante e in rapida evoluzione.»

Parole chiave

Digital Wallpaper, efficienza energetica, LED, LCD, monitor digitali, lamina video, produzione display

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione