italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Ridurre la dipendenza dell’Europa dalle terre rare

Un nuovo approccio alla produzione di magneti ad alte prestazioni potrebbe ridurre la dipendenza dell’Europa dagli elementi delle terre rare, nella transizione verso un’economia a zero emissioni di carbonio.

Gli scienziati sostenuti dal progetto ExtendGlass, finanziato dall’UE, potrebbero aver trovato una nuova strada per produrre i magneti ad alte prestazioni necessari per le tecnologie a basse emissioni di CO2. Il nuovo approccio, descritto in uno studio pubblicato sulla rivista «Advanced Science», elimina la necessità di impiegare terre rare, per rifornirsi delle quali, attualmente, l’Europa dipende quasi esclusivamente dalla Cina. Questo paese domina la produzione globale di tali materiali, utilizzati per produrre i migliori magneti permanenti oggi disponibili. Pertanto, viste le crescenti tensioni geopolitiche tra Cina e Occidente, sono emersi timori riguardo la continuità dell’approvvigionamento di terre rare. «I giacimenti di terre rare esistono anche altrove, ma le operazioni di estrazione sono altamente distruttive: occorre estrarre un’enorme mole di materiale per ottenere una piccola quantità di terre rare», spiega l’autore senior dello studio, il prof. Lindsay Greer dell’Università di Cambridge, che ospita il progetto ExtendGlass, in un articolo pubblicato sul sito web dell’ateneo. «Considerati l’impatto ambientale e la forte dipendenza dalla Cina, è stata avviata una ricerca urgente di materiali alternativi che non richiedano l’uso di terre rare.» Un sostituto molto promettente è rappresentato da una lega di ferro-nichel, la tetrataenite, rinvenuta in meteoriti. Quando questi corpi celesti si raffreddano gradualmente, la tetrataenite si sviluppa naturalmente nel corso di milioni di anni. In questo modo gli atomi di ferro e nichel hanno il tempo di formare una struttura particolarmente ordinata che, a sua volta, dà origine a un materiale con proprietà magnetiche simili a quelle dei magneti di terre rare. Data l’impossibilità di attendere milioni di anni, negli anni Sessanta è stata creata la tetrataenite artificiale, bombardando leghe di ferro e nichel con neutroni per creare la struttura atomica desiderata. Questo metodo, tuttavia, è ancora migliorabile. «Da allora, la scienza è stata affascinata dall’idea di ottenere questa struttura ordinata, ma è sempre sembrato un traguardo molto lontano», osserva il prof. Greer.

La bellezza nella semplicità