Skip to main content
European Commission logo print header

Article Category

Article available in the following languages:

Un onore senza precedenti per la ricerca europea sulle cellule staminali

La Società internazionale per la ricerca sulle cellule staminali (ISSCR, International Society for Stem Cell Research) ha conferito i premi 2023 a Christine Mummery e Cédric Blanpain, scienziati sostenuti dall’UE, per la prima volta nella storia della ricerca europea.

Salute icon Salute

Due ricercatori europei sono stati premiati per gli eccezionali risultati raggiunti nella ricerca sulle cellule staminali e nella medicina rigenerativa, nel corso delle premiazioni dell’ISSCR del 2023. I beneficiari delle sovvenzioni del Consiglio europeo della ricerca (CER), la prof.ssa Christine Mummery e il prof. Cédric Blanpain, saranno premiati, congiuntamente ad altri due scienziati provenienti dal Giappone e dagli Stati Uniti, in occasione della riunione annuale dell’ISSCR che si terrà dal 14 al 17 giugno 2023.

Un eccezionale servizio pubblico

La prof.ssa Mummery (Centro medico dell’Università di Leiden, Paesi Bassi) ha vinto il premio ISSCR Public Service 2023, in riconoscimento dei suoi contributi significativi ai campi della ricerca sulle cellule staminali e della medicina rigenerativa. La scienziata di fama internazionale nel campo della biologia cardiovascolare ha contribuito a migliorare la comprensione dello sviluppo e delle malattie cardiovascolari umane. Il suo lavoro su nuovi modelli umani di insufficienza cardiaca e malattie vascolari ha ricevuto il sostegno del progetto STEMCARDIOVASC, finanziato dall’UE. La ricerca da lei svolta sulla valutazione degli effetti tossici dei farmaci sul cuore umano è stata finanziata da ACQUIRE, un altro progetto sostenuto dall’UE. «Christine ha esercitato un impatto duraturo sull’ISSCR, plasmando la società e il settore grazie alla sua dedizione disinteressata, alla sua capacità di leadership e alla sua attività di sensibilizzazione», ha dichiarato il presidente dell’ISSCR, il dott. Haifan Lin, in un comunicato stampa. «Tra i suoi numerosi contributi, Christine è caporedattrice di Stem Cell Reports, la rivista della nostra società, di cui è stata presidente. Christine è promotrice del settore delle cellule staminali a livello internazionale, e il suo instancabile sostegno alle scienziate ha permesso di costruire e unire le comunità scientifiche di tutto il mondo. È per me un onore e un privilegio conferirle questo prestigioso premio per il servizio pubblico.»

Innovazione

Al prof. Blanpain (Université Libre de Bruxelles, Belgio) è stato invece conferito il premio ISSCR Momentum 2023, in onore del suo lavoro innovativo che ha dato origine a una branca estremamente promettente della ricerca sulle cellule staminali. La sua indagine dei meccanismi che regolano gli stati tumorali responsabili della crescita, della differenziazione, dell’invasione e delle metastasi tumorali, nonché della resistenza alle terapie antitumorali, è sostenuta dal progetto TrackingTumorStates, finanziato dall’UE. Inoltre, il prof. Blanpain è beneficiario di altre due sovvenzioni del CER per le sue ricerche pionieristiche sull’origine cellulare di diversi tumori epiteliali e per il suo lavoro incentrato sulla definizione dei meccanismi cellulari e molecolari che regolano l’espansione dei tessuti e la decisione del destino cellulare durante la crescita postnatale e la riparazione dei tessuti epiteliali. «Grazie al dott. Blanpain sono stati compiuti notevoli progressi nella conoscenza delle cellule staminali dei tessuti durante lo sviluppo, l’omeostasi e il cancro, attraverso approcci multidisciplinari e quantitativi», osserva il dott. Lin in un altro comunicato stampa dell’ISSCR. «Padroneggiando il tracciamento del lignaggio, ha svelato i ruoli chiave della dinamica delle cellule staminali nell’omeostasi epidermica e nel cancro, e ha esposto un nuovo paradigma di segregazione del lignaggio nella ghiandola mammaria e nella prostata. Cédric, congratulazioni per il Suo straordinario lavoro e per aver meritato questa prestigiosa e meritata onorificenza.» Il progetto quinquennale TrackingTumorStates (Tracking and Targeting Tumor States at single-cell resolution in real time in vivo) terminerà nel 2025. I progetti STEMCARDIOVASC (Human Pluripotent Stem Cells: the new heart patient?) e ACQUIRE (Assessing cardiac Contractility and Quantification of Underlying mechanisms In vitro via Response in Excitation-contraction coupling) si sono conclusi rispettivamente nel 2018 e nel 2022. Per ulteriori informazioni, consultare: progetto TrackingTumorStates progetto STEMCARDIOVASC progetto ACQUIRE

Parole chiave

TrackingTumorStates, STEMCARDIOVASC, ACQUIRE, cellula staminale, Christine Mummery, Cédric Blanpain, Società internazionale per la ricerca sulle cellule staminali, ISSCR, medicina rigenerativa, cardiovascolare, cuore, tumore, cancro

Articoli correlati