European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

Un gruppo di ricerca dell’UE dedicato alla virologia traccia la rotta per rendere protagonista la sostenibilità

Un consorzio multidisciplinare internazionale si avvale della tecnologia organo su chip per sviluppare l’asse intestino-cervello di prossima generazione. Inoltre, conferisce al tempo stesso un ruolo di spicco alla sostenibilità.

Salute icon Salute

Il consorzio alla guida del progetto GUTVIBRATIONS, finanziato dall’UE, è costituito da un gruppo di sette partner europei del mondo accademico e del settore. Il progetto non si occuperà solo di accelerare lo sviluppo di farmaci, alleggerendo il carico di malattia e salvando vite, ma anche di proteggere l’ambiente. Oltre al suo contributo scientifico, GUTVIBRATIONS si impegna fortemente a promuovere la sostenibilità. Intende infatti ridurre la propria impronta di carbonio durante attività pionieristiche nel settore della tecnologia organo su chip applicata alla virologia. Il consorzio GUTVIBRATIONS si compone di partner accademici, quali Amsterdam UMC (Paesi Bassi), il Politecnico della Danimarca (Danimarca), l’Università cattolica di Lovanio (Belgio) e l’Istituto reale di tecnologia KTH (Svezia), nonché dei partner industriali uniQure Biopharma BV (Paesi Bassi), BioLamina AB (Svezia) e STEMCELL Technologies UK Ltd. (Regno Unito). Per agevolare la collaborazione e attenuare l’impronta di carbonio, i partner del consorzio hanno concordato di usufruire di alternative di viaggio sostenibili nell’arco dell’intero progetto.

Riunioni virtuali per ridurre le emissioni di CO2

Il consorzio considera la mobilità un ambito di particolare interesse poiché mira a diminuire le emissioni di CO2. Per raggiungere questo obiettivo, GUTVIBRATIONS ha svelato i suoi piani per limitare a una volta l’anno le riunioni di persona del consorzio, tenendo le altre via videoconferenza oppure online. Analogamente, le attività e i corsi di formazione che non richiedono la presenza fisica si svolgeranno virtualmente. Inoltre, il consorzio ha adottato una politica di viaggio ecologica, incentivando i propri membri a prediligere il treno per viaggi di durata inferiore alle otto ore. Come si nota nell’immagine, il treno permette di raggiungere in meno di un giorno molti luoghi. Dato che i membri del consorzio sono disseminati in tutta Europa, le riunioni e gli incontri virtuali sono la norma. Ad esempio, a novembre 2022, i partner di GUTVIBRATIONS si sono riuniti virtualmente su Gather Town (uno spazio per videochiamate) per la prima riunione periodica di riesame del progetto. Ciò ha permesso ai partner di creare i propri avatar e dialogare tra di loro, spostandosi da un dibattito all’altro. GUTVIBRATIONS è un consorzio lungimirante che si adopera per la sostenibilità e per alleviare la sua impronta di carbonio. Il suo approccio innovativo, che sceglie di condurre riunioni e attività di formazione online o via videoconferenza, così come la sua politica di viaggio ecologica offrono alle altre organizzazioni un ottimo esempio da seguire. Se ti interessa far apparire il tuo progetto nella rubrica «Progetto del mese» in un prossimo numero, inviaci un’e-mail a editorial@cordis.europa.eu e spiegaci il perché!

Parole chiave

GUTVIBRATIONS, organo su chip, virologia, sostenibilità, impronta di carbonio, politica di viaggio ecologica