European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

Proteggere l’ambiente con il proprio bancone da cucina

Un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato un materiale ecocompatibile partendo dall’impiego di pietrisco legato a bottiglie di plastica riciclate per realizzare superfici di lavoro simili alla pietra.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

I materiali che imitano la pietra naturale sono diffusi per la realizzazione di piani di lavoro e altri elementi d’arredo, ma esercitano un grande impatto ambientale. Il progetto SUSTONABLE, finanziato dall’UE, ha trovato un modo per produrre superfici di tal genere utilizzando una quantità minore di acqua ed energia, nonché appena la metà delle materie prime rispetto ai metodi esistenti. La soluzione combina pietrisco con PET riciclato al fine di creare un materiale che alla vista e al tatto è molto simile alla pietra in materiale composito. SUSTONABLE è ora in evidenza nella nuova serie di video esplicativi di CORDIS intitolata «Make the Connection». Ogni metro quadrato di materiale contiene all’incirca 100 bottiglie di plastica, il che consente di evitarne lo smaltimento in discarica. Il materiale brevettato non è solamente più rispettoso dell’ambiente, ma anche meno costoso da produrre e più leggero rispetto alla pietra ingegnerizzata, vantaggi che ne agevolano il trasporto e l’installazione. E come se non bastasse, può anche essere riciclato e riutilizzato, contribuendo alla realizzazione di un’economia circolare. Per saperne di più su SUSTONABLE, visita il sito web del progetto. «Make the connection with EU-science» è una serie di video esplicativi incentrati su contenuti scientifici e sugli aspetti utili e vantaggiosi dei progetti di ricerca dell’UE.

Parole chiave

SUSTONABLE, materiale ecocompatibile, bottiglie di plastica riciclate, piani di lavoro, PET riciclato, pietra composita, economia circolare