European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

Posa quel caffè, il tuo portafoglio ti ringrazierà

Secondo una nuova ricerca, la caffeina rende le persone più propense all’acquisto impulsivo.

Ricerca di base icon Ricerca di base

Siete pronti a prendere un caffè prima di fare shopping? O forse è il caso di saltare il cappuccino quotidiano. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista «Journal of Marketing», bere un caffè prima di andare al centro commerciale o al negozio di alimentari potrebbe farvi spendere di più.

Non fate acquisti dopo aver consumato un caffè

«La caffeina, in quanto potente stimolante, rilascia dopamina nel cervello, che eccita la mente e il corpo. Questo porta a un livello energetico più elevato, che a sua volta aumenta l’impulsività e diminuisce l’autocontrollo», ha spiegato l’autore principale Dipayan Biswas, professore di marketing presso la University of South Florida, in un articolo. «Il risultato è che l’assunzione di caffeina porta all’impulsività negli acquisti, in termini di maggior numero di articoli acquistati e di una spesa più elevata.» Un gruppo di ricercatori ha esaminato gli effetti dell’assunzione di caffeina sugli acquisti di oltre 300 acquirenti presso un bar vicino all’ingresso di due diversi negozi al dettaglio in Francia e di un grande magazzino in Spagna. All’entrata, a metà dei partecipanti è stata offerta una tazza di caffè contenente circa 100 mg di caffeina e a metà una tazza decaffeinata o acqua.

Tutto sugli impulsi

Secondo quanto evidenziato dai risultati, le persone che hanno bevuto una tazza di caffè con caffeina prima di fare acquisti hanno speso circa il 50 % in più e hanno acquistato quasi il 30 % di merce in più rispetto a chi ha bevuto caffè decaffeinato o acqua. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che la caffeina influisce anche sui tipi di prodotti acquistati. Chi ha bevuto caffè ha acquistato una maggior quantità di beni non essenziali, come candele, profumi e piante artificiali. I risultati sono stati simili sia per gli acquisti online che per quelli di persona. In un altro esperimento, 200 studenti di economia sono stati divisi tra quelli che hanno bevuto caffè con caffeina e quelli che non l’hanno bevuto. È stato chiesto loro di scegliere quali articoli acquistare da un elenco predeterminato di 66 opzioni. Gli studenti che hanno consumato caffè con caffeina hanno scelto articoli più impulsivi da acquistare online, come ad esempio un massaggiatore. Chi ha bevuto una bevanda decaffeinata ha scelto oggetti più pratici, come un quaderno. I ricercatori hanno affermato che l’influenza della caffeina sulla spesa è più evidente tra coloro che bevono fino a circa due tazze di caffè al giorno. «Sebbene l’assunzione moderata di caffeina possa avere effetti positivi sulla salute, assumere caffeina durante lo shopping può avere conseguenze indesiderate», ha commentato il prof. Biswas. «I consumatori che cercano di controllare le spese impulsive dovrebbero evitare di consumare bevande contenenti caffeina prima di fare acquisti.»

Parole chiave

caffè, caffeina, shopping, impulso, impulsività, spesa, acquisto, acquirente