CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Integrated, Fail-Operational, Cognitive Perception, Planning and Control Systems for Highly Automated Vehicles

Article Category

Article available in the following languages:

Maggiore sicurezza e controllo per i veicoli automatizzati

È stato dimostrato che i nuovi sistemi di controllo integrati per i veicoli automatizzati consentono di ottenere notevoli miglioramenti in termini di sicurezza. Ciò potrebbe contribuire ad aumentare l’accettazione da parte degli utenti delle automobili di prossima generazione.

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità

I veicoli con funzioni automatizzate stanno diventando sempre più comuni sulle nostre strade. Queste funzioni includono sottosistemi automatici avanzati per la frenata di emergenza, il rilevamento dei pedoni e l’assistenza al parcheggio. In tutte queste applicazioni, la sicurezza rimane la preoccupazione principale. Queste funzioni saranno fondamentali nei veicoli altamente automatizzati del futuro. Il progetto NewControl, finanziato dall’UE, è stato lanciato per garantire che l’industria automobilistica europea rimanga all’avanguardia della sicurezza nel settore in rapida evoluzione dei veicoli automatizzati. «Il nostro obiettivo era quello di creare una piattaforma integrata per questi sottosistemi di sicurezza del veicolo, fondamentali per la guida automatizzata», spiega Darjan Kozic, coordinatore del progetto e responsabile di ricerca e sviluppo presso AVL List, in Austria. «Per andare avanti, abbiamo bisogno di nuove tecnologie e algoritmi in grado di fornire un migliore processo decisionale e di controllo automatizzato.»

Una piattaforma integrata di sottosistemi automatizzati

Il progetto NewControl ha riunito la tecnologia lidar, quella radar e altre tecnologie di sensori, al fine di rendere possibili piattaforme operative integrate a prova di guasto per questi sottosistemi automatizzati. Uno degli obiettivi principali era quello di dimostrare l’efficienza energetica, l’affidabilità e i miglioramenti in termini di sicurezza che tali piattaforme potevano apportare, nella prospettiva di un’eventuale commercializzazione di massa. In primo luogo sono stati sviluppati nuovi sensori e gli algoritmi associati, per offrire una migliore percezione dell’ambiente circostante. Sono state quindi costruite piattaforme computazionali per il comportamento e il controllo operativi in caso di guasto. «Il processo decisionale e il controllo del veicolo sono stati poi testati in simulazioni e anche in ambienti reali controllati», spiega Kozic.

Algoritmi di percezione, decisione e controllo

Le simulazioni e i test reali di queste tecnologie hanno portato a una serie di scoperte importanti. Le nuove innovazioni nella tecnologia lidar, ad esempio, hanno dimostrato di poter fornire una localizzazione più precisa e accurata degli oggetti rispetto alle tecnologie disponibili, e a un costo di produzione molto più basso. Lo sviluppo combinato di hardware, software e algoritmi ha permesso di realizzare con successo un prototipo di sistema operativo in caso di guasto. Ciò significa che, in caso di errore, il sistema automatizzato è comunque in grado di svolgere la sua funzione in modo affidabile. «Questo è stato dimostrato attraverso simulazioni e anche in una prova dimostrativa reale, utilizzando un’automobile riconvertita», aggiunge Kozic. «Nonostante l’immissione artificiale di un guasto nella piattaforma di controllo, il veicolo è stato comunque in grado di eseguire manovre autonome.» In altre parole, il sistema è riuscito a reagire in tempo reale a situazioni di possibile pericolo. Altre simulazioni e dimostrazioni nel mondo reale hanno evidenziato le prestazioni dei nuovi algoritmi di percezione, decisione e controllo in diverse situazioni di guida. Si trattava di momenti tipici che un conducente potrebbe aspettarsi di incontrare agli incroci e alle rotatorie, nonché durante operazioni come il sorpasso e il parcheggio. È stato sviluppato anche il monitoraggio del conducente, con l’obiettivo di supportare i futuri sistemi di controllo con informazioni provenienti dall’abitacolo. Ciò potrebbe contribuire a far sì che i sistemi di guida autonoma prendano decisioni più appropriate.

Una maggiore accettazione dell’automazione da parte del pubblico

Il progetto NewControl ha contribuito a promuovere soluzioni innovative che potrebbero migliorare la percezione, il processo decisionale e il controllo automatizzato nei veicoli. «Per creare un mercato sostenibile per la mobilità automatizzata, queste tecnologie devono essere accettate dal pubblico», osserva Kozic. «Abbiamo dimostrato che tali tecnologie possono contribuire a rendere i veicoli automatizzati sicuri e affidabili.» I risultati del progetto verranno ora ulteriormente sviluppati per avvicinare le tecnologie alla fase di immissione sul mercato. Attualmente sono necessari ulteriori test per dimostrare che i componenti possono funzionare in modo affidabile e rimanere altamente funzionali per tutta la durata di vita prevista.

Parole chiave

NewControl, veicoli automatizzati, automobili, lidar, radar, sensori, algoritmi

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione