italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Presentati due nuovi biosolventi non tossici per i processi di cattura del carbonio

Grazie al supporto di un progetto sostenuto dall’UE, sono stati depositati i brevetti per due nuovi solventi derivati dalla biomassa.

Nel luglio 2023 l’azienda norvegese di prodotti chimici rinnovabili Circa Group AS, coordinatrice del progetto ReSolute, finanziato dall’UE, ha presentato domanda di brevetto per due nuovi solventi per i processi di cattura del carbonio. I solventi, denominati Furatech:1 e Furatech:2, sono stati sviluppati negli ultimi 12 mesi a partire dalla molecola piattaforma del progetto, l’idrocarburo liquido levoglucosenone (LGO). Il settore chimico sta attualmente affrontando una serie di sfide che evidenziano la necessità di prodotti chimici derivati da biomasse che siano più performanti e sicuri. Il levoglucosenone è una promettente piattaforma bio-rinnovabile per la produzione di prodotti chimici di base. Identificato per la prima volta più di 50 anni fa come prodotto della decomposizione termica della cellulosa, il levoglucosenone ha suscitato un notevole interesse come bio-carburante e bio-mangime. Come riportato in un comunicato stampa pubblicato sul sito web di Circa Group, i due prodotti Furatech sono stati collaudati su una serie di nuove molecole basate sul levoglucosenone in seno al team di ricerca e sviluppo del gruppo. Inoltre, i due solventi sono stati progettati per l’utilizzo in diversi processi di cattura del carbonio. Secondo quanto riferito, sono in corso discussioni con i partner ingegneristici di Circa Group riguardanti un’ulteriore ottimizzazione.

La protezione è una priorità