European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Towards a Sophisticated SIEM Marketplace for Blockchain-based Threat Intelligence and Security-as-a-Service

Article Category

Article available in the following languages:

Fornire una protezione informatica efficace alle piccole imprese

Sperimentazioni di successo di un mercato innovativo per la sicurezza informatica delle PMI potrebbero contribuire a creare un ambiente digitale affidabile nell’UE.

Economia digitale icon Economia digitale

In un mondo sempre più digitale, le piccole imprese sono costantemente sotto pressione per garantire la sicurezza, l’affidabilità e la protezione delle loro operazioni. Spesso questo obiettivo deve essere raggiunto con risorse limitate, oltre che con una carenza di competenze e di personale qualificato. Per affrontare queste sfide, il progetto PUZZLE, finanziato dall’UE, si è posto l’obiettivo di sviluppare e rendere disponibili strumenti di sicurezza informatica rivolti specificamente alle PMI. L’obiettivo era garantire che anche le PMI più piccole avessero accesso a strumenti per monitorare, prevedere, valutare e gestire efficacemente i propri rischi informatici. «Volevamo creare un quadro utilizzabile per la gestione della sicurezza informatica, della privacy e della protezione dei dati», spiega il coordinatore del progetto PUZZLE, Stylianos Kazazis, di UBITECH a Cipro. «Ciò consentirebbe di accedere, ad esempio, a strutture per la collaborazione e la condivisione online delle conoscenze tra le aziende, nonché di creare rapporti di intelligence sulle minacce basati sull’analisi dei dati utilizzando l’intelligenza artificiale (IA).»

Mercato online per gli strumenti di sicurezza informatica

Al centro di questo concetto c’è lo sviluppo di un mercato online, in cui è possibile sviluppare e accedere a strumenti di sicurezza informatica specificamente rivolti alle PMI. Anche la soluzione PUZZLE è stata progettata per essere attiva e reattiva. Le capacità potenziate dall’intelligenza artificiale garantiscono la tracciabilità delle relazioni tra le risorse informatiche, il calcolo efficiente dei rischi e la raccomandazione e l’applicazione di azioni di mitigazione appropriate. «Volevamo dare priorità al benessere degli utenti finali e all’integrità dei dati», spiega Kazazis. Per testare il mercato PUZZLE, è stata creata una comunità di utenti pionieri, il che ha fornito alle PMI che si occupano di sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati personali una serie di soluzioni e strumenti rivolti alle loro esigenze specifiche e alle risorse disponibili. Le parti interessate sono state invitate a presentare le loro idee su come il mercato PUZZLE potesse essere vantaggioso per loro. I candidati prescelti hanno poi descritto nel dettaglio come alcuni componenti e servizi PUZZLE erano stati utilizzati, fornendo un prezioso riscontro sulla loro applicabilità, fruibilità, efficacia e sul loro valore in condizioni reali.

Vantaggi del quadro «sicurezza come servizio»

La soluzione PUZZLE è stata dimostrata con successo in 17 scenari d’uso. Queste esperienze hanno sottolineato il potenziale di questo quadro olistico di «sicurezza come servizio» nella creazione di soluzioni per le PMI che necessitano di assistenza per la sicurezza informatica. È stata inoltre effettuata un’ampia valutazione della fruibilità e dell’utilità del mercato. «Tramite una valutazione continua dei rischi, abbiamo dimostrato che la soluzione PUZZLE fornisce una visione aggiornata di tutte le potenziali minacce che devono essere mitigate rapidamente», aggiunge Kazazis. «Il sistema consente inoltre di rispondere in modo adattabile alle sfide della sicurezza in continua evoluzione. Il rilevamento delle intrusioni basato sull’apprendimento automatico potenzia le capacità di difesa proattive della piattaforma.»

Un ambiente digitale affidabile nell’UE

Il mercato PUZZLE, che comprende tutti i componenti e i servizi, è quasi pronto per l’implementazione commerciale. Per realizzare questo obiettivo e ampliare ulteriormente le funzionalità della soluzione, è previsto un progetto successivo. «Riteniamo che la soluzione PUZZLE possa dare impulso al settore della sicurezza informatica europeo, tramite lo sviluppo di servizi pronti all’uso, facili da implementare e da avviare», dichiara. «La nostra piattaforma contribuirà a creare un ecosistema fertile per le start-up e porterà allo sviluppo di prodotti e servizi che raggiungeranno il mercato.» A lungo termine, Kazazis e il suo team sperano che il progetto contribuisca alla creazione di un ambiente digitale affidabile nell’UE, a vantaggio di tutti i cittadini e le imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni.

Parole chiave

PUZZLE, informatico, sicurezza, sicurezza informatica, digitale, IA, dati

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione